Gli esami ematochimici sono nella norma

Gentili dottori, sono una donna di 63 anni e domenica 17/05/2015 sono stata sorpresa da una colica renale e sono corsa al pronto soccorso. Gli esami ematochimici sono nella norma e alla diretta dell'addome sono emersi nella loggia renale destra due piccoli calcoli di circa 7 millimetri.
Quello che mi chiedo è, visto che i dolori sono ormai cessati e non si è mai ripetuta altra colica (almeno fino ad ora) quale sia il calcolo che ha provocato la colica. Giovedì ho fatto una visita urologica e mi hanno ordinato un'eco che eseguirò il 05/06. Nel frattempo ciproxin e soluzione schoum e fans. Non ho più preso fans perchè non ho dolori e mi sembra di urinare normalmente anche se nelle urine mi sembra di vedere a volte dei piccoli puntini. Può essere renella?
I primi due giorni non ho controllato le urine e quindi non so se posso aver espulso qualcosa, se si non me ne sono accorta. Ma da mercoledì 20 sto controllando e non ho visto che quei rari puntini di cui ho accennato prima. Solo una volta, dopo la colica, il giorno dopo per l'esattezza, ho urinato un po' scuro.
Quello che vorrei chiarire nell'attesa dell'ecografia è se è possibile dato l'assenza dei sintomi (solo qualche lieve fastidio a volte) che qualcosa sia stato espulso e se c'è qualcosa che posso fare o dieta da seguire o farmaco blando per la compiacenza dell'uretere visto che l'urologo non mi ha dato nessuna indicazione.
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

al suo quesito generale un sintetico sì; poi le raccomandiamo di non pasticciarsi senza una eventuale indicazione terapeutica mirata e diretta del suo urologo di fiducia.

Quello che possiamo invece ribadire e consigliarle, se non ci sono controindicazioni altre di tipo generale, è di bere in abbondanza, almeno due litri di acqua fuori dai pasti.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr: Beretta, purtroppo la visita urologica eseguita nello stesso ospedale del Pronto Soccorso dopo 5 giorni non è stata esaustiva ma sbrigativa, il medico ha controllato gli esiti degli esami (sangue e diretta) e poi si è infuriato perché non mi avevano fatto un'eco al P.S. ma non mi ha visitato, non mi ha dato indicazioni, né dieta, non mi ha chiesto se avevo dolori e mi ha detto solo di non bere molto e prendere Fans all'occorrenza. Io non so come comportarmi fino al giorno dell'ecografia e sono un po' in ansia. Possibile che non ci sia dieta da osservare, farmaci da assumere per evitare l'insorgenza di un'altra colica?
Cosa intende per non pasticciarsi?
La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non pasticciarsi vuol dire non prendere "farmaci blandi" od altro.

Poi, se per di più non si sa la natura dell'eventuale suo calcolo, non possiamo indicarle alcuna dieta e quindi il consiglio rimane sempre quello di aumentare, se non ci sono altre controindicazioni di tipo generale, la sua idratazione naturalmente in attesa di una più precisa ed attenta valutazione clinica da parte del suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Beretta. Il fatto che i due calcoli si vedano alla diretta dell'addome indica che siano di ossolato di calcio? E può inoltre essere utile per supporre che anche l'eventuale renella o calcolo che ha provocato la colica sia della stessa natura? Un'altra cosa, posso assumere spremute di limone?
Non credo ci siano controindicazioni di tipo generale all'aumento dell'assunzione di acqua.
Quindi seguirò il suo consiglio. La ringrazio davvero tanto per la gentilezza e la pazienza.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, se visti nella radiografia dell'addome, senza mezzo di contrasto, sicuramente contengono calcio.

Alcuni anni addietro e ancora ora qualche urologo, consiglia di stare attenti al latte e ai latticini, formaggi compresi; oggi la tendenza è invece di dare un'indicazione più semplice e cioè quella, già indicatale, di bere più acqua.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, certo ora la mia inquietudine è rappresentata dal fatto che non so che fine abbia fatto il calcolo che ha provocato la colica, quindi temo che possa tornare. Mi dico che lo avrei sentito uscire s e così fosse, che avrei avuto dolori nella minzione. Solo un giorno ho avuto delle fitte leggere a intervalli molto in basso all'altezza del pube, ma stranamente a sinistra e non a destra. Il medico di base ha pensato a un dolore riflesso.
Poi mi dico che se ci fosse forse starei ancora male dopo 10 giorni, insomma non avevo mai avuto una colica renale e non è stata una bella esperienza.
Seguirò i suoi consigli . Grazie mille ancora.
Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi è stato detto, quando ho prenotato l'ecografia, di prendere plurilac per cinque giorni ed evitare di assumere, sempre per cinque giorni, latticini, verdure, frutta, legumi, dolciumi, bevande gassate. Tutto questo velocemente al telefono senza darmi praticamente quasi il tempo di prendere appunti.
Detto questo mi rimane poco da mangiare...
Ma il Plurilac cos'è e a cosa serve? Quanto tempo prima del pasto posso prenderlo?
Io soffro anche di colon irritabile e diverticolosi e non so se il plurilac può essere controindicato.
Per il resto mi sembra di stare abbastanza bene tanto che con tutte queste complicazioni prenderei il fugone e pianterei tutto qui. :-)
Grazie mille dottore e scusi ancora
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottor Beretta, dall'eco eseguita non risultano calcoli nell'uretere ma solo i due nel rene destro. Ora non mi è stata data alcuna cura e io non ho mai avuto più dolori, ma il medico non ha escluso che possa esserci il calcolo e che non sia visibile all'eco.
Quali sintomi dovrei avere se ci fosse ancora il calcolo? Io non credo di averlo espulso.
Grazie mille
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i sintomi possono essere molto sfumati oppure può ritornare una colica se il calcolo è ancora presente.

Il consiglio è sempre quello di bere acqua, se non ci sono controindicazioni di ordine generale anche due litri al giorno fuori dai pasti e poi sempre seguire attentamente tutte le indicazioni ricevute in diretta dal suo urologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua gradita risposta. Purtroppo l'urologo non mi ha dato indicazioni particolari. In questo momento ho mille timori, ho una lombaggine a sinistra molto in basso, ma non credo possa riferirsi alla colica visto che era a destra e anche i calcoli nel rene sono a destra.
Questo dolore secondo il mio medico di famiglia è riconducibile a un'infiammazione di un muscolo o nervo visto che mi fa male soprattutto quando sono supina. Da molti mesi passo ore in macchina e in ufficio in posizione seduta.
Questo è un momento difficile per me e mi spavento per un nonnulla.
Quali controindicazioni potrebbero esserci all'assunzione dell'acqua?
Grazie mille
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se, ad esempio, lei è un soggetto iperteso o ha problemi cardiaci deve essere attentamente valutata questa indicazione dietetica sempre in diretta dal suo medico di famiglia.

Ancora un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, no non sono ipertesa e non credo di avere problemi cardiaci. Posso chiederle se il dolore lombare a sinistra può riferirsi al rene? Il dolore è molto in basso e provo fastidio anche al coccige.Non è un dolore tipo colica.
Grazie mille e un cordiale saluto a lei.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da qui non si può escludere!
[#14]
dopo
Utente
Mi scusi Dr, Beretta, anche se i calcoli sono al rene destro, la colica è stata a destra ed io ho un dolore lombo sacrale coccige a sinistra?
La cosa mi spaventa un po'.
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senza drammi risenta ora in diretta il suo medico di fiducia e poi eventualmente anche il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#16]
dopo
Utente
mi scusi, nessun dramma ma ho già sentito la mia dottoressa che crede sia un dolore muscolare. Lei pensa possa essere il calcolo nell'uretere?
Grazie mille
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Assolutamente no, penso anzi che la sua dottoressa, che ha potuto valutare in diretta il suo reale problema clinico, sia sulla corretta prospettiva diagnostica.

L'indicazione di risentirla eventualmente è per placare le sue tenaci e persistenti ansie.

Ancora un cordiale saluto.
[#18]
dopo
Utente
Ha ragione e chiedo scusa, effettivamente sono molto in ansia in questo momento. Non solo per me, ma soprattutto per un mio familiare che ha avuto un serio problema di salute. Questo probabilmente contribuisce ad alimentare le mie paure.
Grazie mille per le sue cortesi risposte.
Un cordiale saluto
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Coraggio!