Correzione cicatrice ginocchio

Salve,
Il problema riguarda mio figlio di otto anni che l''estate scorsa si è procurato una cicatrice da taglio sul ginocchio sinistro. In effetti non è molto lunga (circa 2 centimetri) ma è abbastanza larga ciò perchè il dottore che era presente nel villaggio dove eravamo in vacanza l'estate scorsa disse che non era molto profonda (ciò che a me non sembrava proprio) e che volendo poteva anche bagnarsi (ciò che ha fatto ripetutamente soprattutto in piscina) nonostante io ritenevo che la ferita doveva essere suturata e che doveva chiudersi prima di bagnarsi. Però purtroppo trovai il medico e mio marito contrari.
Così si è formata questa cicatrice che appare slargata (ovviamente) anche se è liscia, morbida e perfettamente allineata col tessuto circostante (forse perchè l'ho ripetutamente massaggiata anche vigorosamente con prodotti specifici per cicatrici) e per niente ipertrofica anche se ancora un po' arrossata.
Io ora vorrei procedere con una revisione della cicatrice anche perchè è anche mio figlio a chiedermelo (mi chiede continuamente: "ma quando si leva questa ferita?") e soprattutto perchè per la superficialità del dottore (ha detto che non era profonda e che quindi non era necessario suturarla) e se si fosse intervenuti, ora sarebbe certamente meno visibile (lo dico per esperienza anche se non so se la cosa è paragonabile: l'altro mio figlio a 4 anni è stato operato di ernia inguinale con cicatrice residuale di 4 centimetri suturata con punti interni e nonostante le mie attenzioni a non farlo muovere, correre e saltare la ferita si infiammò diventando rossa e gonfia ma nonostante ciò, forse perchè era stata suturata con punti interi, ora la cicatrice è una linea sottile).
Volevo solo una delucidazione in merito: se dovesse subire una revisione della cicatrice, il ginocchio dovrà rimanere immobile e se si per quanto tempo? Anche in questo caso parlo per esperienza: un'amichetta di mio figlio cadde provocandosi una profonda ferita al ginocchio che fu suturata e il ginocchio immobilizzato con una fasciatura per 15 giorni ed ora si vede solo una linea sottile.
Ringrazio anticipatamente. Attendo notizie.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
rispondo alla sua domanda
se dovesse subire una revisione della cicatrice, il ginocchio dovrà rimanere immobile e se si per quanto tempo?
Si conviene di si, per evitare una nuova diastasi (allargamento) da tensione
Se mi permette però, non le consiglio una revisione ora, il bimbo è piccolo e crescerà.
Se non crea impaccio funzionale, aspetti il completamento della crescita prima di una revisione
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
innanzitutto la ringrazio per aver risposto alla mia mail. Quindi era come sospettavo: dovrebbe rimanere immobile per un po'.
Se permette le vorrei chiedere: perchè conviene aspettare che cresca?
Io so che col tempo le cicatrici migliorano quindi pensavo che se facesse ora una revisione col tempo diventerebbe meno visibile.
E comunque nel caso in cui dovesse farla in futuro, dovrebbe stare immobile per molto tempo?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Facilmente per nn traumatizzare il bimbo.
È un intervento non necessario, deciderà lui se è quando farlo.
L'immobilità è imprescindibile
Saluti