Nodulo e ago apirato

mia sorella 42 anni
ha fatto ecografia allatiroide...così non perche sentisse nulla ma perche semplicemente erra gratuita e quindi ne ha approfittato...
dalla eco hanno visto due noduli
di un cm
uno a sx nella eco c'è scritto ecogenicita iso ipo ecostruttura solida margini regolari alone periferico assente
nodulo dx stessa cosa stessa caratteristica
ma consigliano ago apirato...
l'hanno contattata dal gemelli in lista per ago apirato che fara a fine luglio...la signora al telefono le ha detto...ci sono questi noduli che meritano approfondimento...
siamo molto in ansia...anche perche il dotto che ha fatto eco ha detto guardandola..mmquesti noduli!!! e poi oggi la signora al tel...le fa...meritano apprfondimento...
cosa ci puo dire in merito?
nel frattempo ha fatto analisi che ancora dobbiamo ritirare
siamo molto preoccupati...potrebbero essere brutte cos
valori analisi ritirati ora sono:
TSH 1.42 valori 0.27-4.20
calcitonina minore 2 valori 0.0 - 5.0
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente sia sorella è quindi affetta da come lei indica da gozzo nodulare normofunzionante proprio perchè gli esami di funzionalita tiroidea sono nella norma. Per linee guida (quindi a tutti i pazienti) i noduli maggiori di un centimetro vanno sottoposti ad agoaspirato tiroideo per esame citologico. Se eito dell agoaspirato devesse essere negativo si ripete sempre a distanza di un anno e si sottopone il nodulo ad un annuale follow up ecografico proprio per controllarne la crescita. Particolare occhio durante la gravidanza momento in cui la tiroide fisiologicamente aumenta il suo volume. In bocca al lupo.

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona