Trittico 60mg/ml è farmaco anche sedativo?

Gentile dottor il mio psichiatra mi ha dato il trittico 60mg/ml 20 gocce alla sera,
affinché mi possa aiutare nel sonno.
Sul bugiardino però è scritto che è un antidepressivo
è corretto tutto ciò?
grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
E' corretto, il trazodone (Trittico®) è un antidepressivo ma oserei dire che l'effetto più evidente è quello ansiolitico e, al bisogno, ipnoinducente e quindi sonnifero.
Il Suo psichiatra ha - correttamente - preferito un farmaco che non crea assuefazione invece dei comuni sonniferi a base di benzodiazepine e simili.
Inoltre pur essendo un antidepressivo il trazodone non crea problemi sessuali, non fa ingrassare ed è solitamente molto ben tollerato.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
grazie per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Grazie a Lei.
Un caro saluto

MS

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gent.mo dottor Savino ieri sera ho assunto il farmaco alle ore 21
20 gocce ebbene sono riuscito addormentarmi dopo le 00.30.
è normale , ci vuole il suo tempo?
grazie come sempre delle sue risposte
cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
gentile dottor savino ad oggi la cura non ha avuto effetti. come mi devo comportare?
[#6]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Ne parli col Suo Psichiatra, la dose può essere adeguata o il farmaco sostituito
Un caro saluto