Prostato uretrite cronica e trimebutina maleato

Salve, sono un uomo di 51 anni e da quando ne avevo 20 soffro di prostato-uretrite cronica batterica. Dopo tanti anni i sintomi sono divenuti sempre meno fastidiosi ma comunque ancora sussistono: bruciore uretrale post minzione, sgocciolamenti e minzione debole e certe volte frequente. Dopo tanti anni ci ho fatto l'abitudine, dopo avere piu' volte fatto ogni tipo di accertamento e nulla e' apparso al di fuori della prostato-uretrite. Con piacevole sorpresa, da qualche tempo, ho notato che grazie all'assunzione di Trimebutina Maleato, per via di una transitoria dispepsia intestinale, tutti i sintomi sopra elencati si riducono di tanto fino a quasi scomparire fin dalla prima assunzione. Chiedo: vi sono evidenze scientifiche che già descrivono questo quadro? Posso assumere tale farmaco anche per lunghi periodi? Il medico di famiglia non mi ha saputo dare una risposta esaustiva. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non ci sono "evidenze scientifiche" nel senso da lei richiesto; sicuramente la Trimebutina è un farmaco antispastico, derivato della papaverina e mostra una azione di tipo encefalinosimile, ovvero determina una riduzione del dolore e dello spasmo ; sicuramente questo farmaco ha una azione generica e non specifica, "antispastica" e questo potrebbe alleviare i suoi sintomi che le lamenta a a livello delle vie urinarie.

Sconsigliato è comunque il suo uso per lunghi periodi di tempo senza una indicazione terapeutica specifica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, cio' vuol dire che, laddove vi sia una indicazione terapeutica specifica, questo farmaco è utilizzato per periodi lunghi? E poi, io ho notato che non mi da solo sollievo dal dolore ma, ho una minzione migliorata nel suo complesso, con quasi assenza di sgocciolamenti. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Continui a seguire le indicazioni del suo medico di fiducia.