Prima pillola masticata

Il mese scorso ho iniziato il primo giorno di ciclo l'anello Nuvaring, avendo però un problema genetico di trombosi (valora MTHFR omozigote) la ginecologa ha pensato fosse meglio che usassi la pillola Cerazette, così mi ha detto di terminare ormai le 3 settimane con l'anello e quando mi fosse poi arrivato il ciclo, di iniziare la pillola il primo giorno. Venerdì ho rimosso l'anello, ed oggi mi è arrivato il ciclo così ho preso la prima pillola, ma purtroppo invece di mandarla giù intera l'ho per sbaglio rotta a metà con i denti e poi subito mandata giù. E' un problema? e' meglio che prenda subito un altra pillola? Sono coperta oppure no?
Sono molto in ansia, premetto che non ho avuto rapporti non protetti. Ma mi interessa sapere da quando potrò averlo non potretti, se non la masticavo era tranquilla ma così credo fosse come non l'avessi presa no? e a me interessava prenderla il primo gg del ciclo per essere protetta da subito.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola potrebbe essere stata alterata nel dosaggio , nel passaggio salivare della cavità buccale.
Consiglio in questi casi di assumere una altra compressa di CERAZETTE, difficile che sia partita una ovulazione provenendo dall'uso di NUVARING.
Nessun problema , deve attendere almeno i primi 7 giorni prima di avere la sicura copertura contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Ieri però non ho preso un altra compressa. Stasera prima di mandarla giù l'ho tenuta qualche secondo in bocca con l'acqua, e poi sono riuscita a mandarla giù normalmente intera (purtroppo è un mio problema ingoiare le pastiglie.. anche se questa è molto piccola..ma mi viene agitazione al momento di mandarla giù..devo comunque abituarmi.. la prendevo anche anni fà la pillola ed ero riuscita ad abituarmi). Perde la sua efficacia così?
Quindi prima di avere rapporti non prottetti devo attendere 7 giorni? Non serve attendere tutto il mese giusto? La mia ginecologa mi aveva detto per sicurezza di avere anche questo mese rapporti protetti..
Comunque l'anello Nuvaring l'avevo iniziato per la prima volta il 1° maggio, il 22 maggio l'ho tolto, il 26 maggio primo giorno di ciclo ho preso la prima pillola (masticata e poi mandata giù), sul bugiardino ho letto che chi proviene dall'anello deve iniziare a prenderla subito dopo la rimozione dello stesso per essere protetta.. a me invece la mia ginecologa ha detto di iniziare il primo giorno di ciclo. Ho sbagliato quindi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quindi è già partita la contraccezione , non avevo compreso la cronologia.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Ma la mia ginecologa mi aveva detto di aspettare di finire le 28 pillole prima di aver rapporti non protetti, secondo lei invece non è necessario? E' già partita la contraccezione?

Un'altra domanda.. ma questa minipillola Cerazette ha la stessa sicurezza della pillola normale? Perchè leggendo in internet ho letto che è meno efficacie e quindi mi spaventa un po.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
È dimostrata la sua sicurezza contraccettiva al pari della pillola estroprogestinica.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, avrei un'altra domanda da porle, gli ovuli "Gse ProOvuli" e l'assunzione di antibiotico Ciproxin (mi serve per curare la cistite) interagiscono con l'efficacia della pillola?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Durante l'assunzione del CIPROXIN sì
[#8]
dopo
Utente
Invece gli ovuli non interagiscono?
E per i rapporti avuti prima dell'assunzione dell'antibiotico sono coperta?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì è coperta prima dell'assunzione dell'antibiotico e gli ovuli non interagiscono