Ansia e gelosia

Buonasera a tutti.
Ho 19 anni e sono fidanzata da 1 anno e 2 mesi con un ragazzo di 29.
Premetto che questa è la prima volta che sono innamorata.
Questo ragazzo mi ha cambiato letteralmente la vita,mi ha fatto cambiare in positivo(prima bevevo tanto ed uscivo ogni notte e non avevo voglia di fare niente nella mia vita,tanto che ho frequentato una psicologa per anni e anni)
Il punto è che io mi fido molto di lui,ma quando mi dice che esce con i suoi amici mi viene un ansia che neanche vi immaginate,tanto da chiudermi in me stessa e piangere..
Non so il perché,sono egoista?ho paura di perderlo perché non mi sono mai sentita così prima d'ora?non lo so,me lo chiedo ogni giorno e ogni giorno cerco di fare del mio meglio per non stressarlo con le mie paranoie..
Vorrei lasciarlo libero e tornare come prima(non sono mai stata così per nessuno)
Avete qualche consiglio da darmi? Spero di essermi spiegata bene,grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<è la prima volta che sono innamorata>>
<<non sono mai stata così per nessuno>>

Gentile Ragazza,
il problema che ha descritto riguarda quindi il fatto che questa sua preoccupazione la fa vivere male, o tutto questo si sta ripercuotendo anche sulla vostra relazione?
Quali sono i suoi timori? Quali le sue insicurezze?
Quanto ha investito su questo rapporto?
Il suo ragazzo che ne dice? Quali progetti avete?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,grazie per la sua risposta
In primis questa situazione fa vivere male me perché penso sempre a queste cose durante il corso della giornata(anche quando sono distratta mi salta sempre in mente)
Io con lui parlo di queste mie preoccupazioni,mi dice sempre di stare tranquilla e di non pensarci,ogni tanto litighiamo perché appena mi dice che esce io me la prendo con lui.. È questo non mi piace per niente.
Per quanto riguarda i nostri progetti pensiamo di andare a vivere insieme appena trovo un lavoro "fisso". In compenso ci vediamo 7 giorni su 7 e lui viene da me a dormire 4 giorni su 7.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, cerchi di fare altro nella sua vita oltre d aspettare,pensare, amare lui.
Forse per qualche motivo, nella sua storia ci sono stati momenti difficili,vuoti affettivi, per cui ora lui è tutto, l'amore, la sicurezza, la fonte di autostima.. un pò troppo , cara, può cercare di sentirsi più sicura anche appoggiandosi a sè stessa, a quello che sa fare a quello che vuole fare, ai suoi progetti, ai suoi affetti.. Un orizzonte circoscritto all'amore è romantico , ma un pò .. pericoloso.., spero che mi ascolti, per non sciupare l'incanto che c'è ora tra voi..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it