Melanoma con crescita superficiale spessore breslow 1,7 mitosi < 1mq

Salve,
Sono una Rahazza di 33 anni e nel corso della mia vita non ho mai avuto nessun problema di salute. Da anni avevo un neo sotto la pianta del piede che solo a Dicembre 2014 ha iniziato a modificarsi. Il nevo è stato rimosso ad Aprile ed è risultato essere questo:

Referto:

Melanoma con crescita superficiale spessore Breslow 1,7 mitosi < 1mq. Durante l'operazione hanno effettuato sia l'allargamento e prelevato il
LS. Il referto del linfonodo è questo. Sono state trovate < 10 cellule positive per s100 e Hmb45 in sede sottocapsulare il linfonodo è stato ispezionato con taglio 180 gradi che non ha evidenziato elementi positivi. Il referto va interpretato come cellule tumorali isolate. Ora dovrò fare comunque l'asportazione di tutti i linfonodi?Questo mi causerà un linfema? è possibile monitorare la zona?

Ho eseguito un PET/ TAc total body pochi giorni fa dove è risultato tutto negativo. Cosa mi suggerite di fare? Se vi erano cellule negli altri linfonodi non si vedevano già dalla pet fatta un mese e mezzo dopo? Quante possibilità ho di una recidiva con una situazione così? Posso avere una gravidanza dopo ciò? Grazie
[#1]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
Gentile Signora
Lo spessore di 1,7mm e la presenza di cellule nel linfonodo satellite indicano che il melanoma ha iniziato la diffusione nell'organismo. Certamente Lei avrà letto su internet l'importanza della sua malattia in relazione alla sua giovane età. Questo tipo di malattia un tempo era presente in certe aree geografiche ma ora si sta sviluppando in modo ubiquitario e ci sono ricerche che focalizzano la responsabilità non solo alla esposizione al sole ma anche ad altri inquinanti ambientali tra cui l'arsenico nell'acqua potabile.
Tornando al suo caso, in Italia esiste un pool di medici che hanno adottato protocolli avanzati per la cura del melanoma. Questi protocolli includono lo svuotamento della stazione linfonodale sede di metastasi ed una chemio terapia con farmaci immunoterapici (le cosiddette bombe intelligenti). Lo scopo è quello di collezionare un numero elevato di casi clinici per ottenere statistiche con risultati scientificamente validi. E' dimostrato il vantaggio sulla sopravvivenza del paziente.
La informo che parallelamente stanno diffondendosi nuove teorie sulla genesi del cancro e delle malattie degenerative. Il testo che Le consiglio di leggere dalla prima fino all'ultima riga è "Whole vegetale ed integrale" di Colin Campbell. Il melanoma è un cancro relativamente raro per cui non esistono prove di guarigioni con sistemi non convenzionali. Non ci sono casistiche controllate, ma solo una serie sparpagliata di testimonianze. Personalmente Le posso dire che sono a conoscenza di tre casi di melanomi analoghi al suo, ma tre casi sono una inezia non provante in medicina.
Cordiali saluti

Prof. Mirco Bindi, www.mircobindi.com
specialista in Oncologia, Radioterapia, Patologia generale