Foro maculare

Gentilissimi dottori ho eseguito una Visita oculistica, esito Sospetto foro maculare.
Richiesta oct. Referto oct : OD Foro maculare completo con opercolo adeso alla ialoide posteriore distaccata. Edema del neuroepitelio ai margini del foro. Assenza di alterazione a carico dell'interfaccia vitreoretinica. Os profilo foveale conservato, spessore medio centrale nella norma. Disomogeneità focali dell'epitelio pigmentato al polo posteriore. Assenza di altererazioni a carico dell'interfaccia vitroretinica.
Il mio oculistica mi riferisce che non c'è nulla da fare devo solo controllarmi ogni 3 mesi.
L'oculista che ha eseguito la oct ha riferito che esiste un intervento che va preso in considerazione quando la vista scende sotto i 3+ al momento al OD io ho 5+.
Sono confusa devo consultare un altro oculista?
Son una donna di anni 64.
Grazie per le risposte.

[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
un foro maculare al quarto stadio con edema dei margini è un foro che può richiudersi tramite intervento di vitrectomia, assicurando una integrità anatomica, alla quale molte volte non corrisponde un recupero visivo.
dubito fortemente che la sua vista sia buona, ovvero probabilmente perifericamente vede bene, ma al centro deve necessariamente essere presente una macchia nera, provocata dal foro maculare.
Dunque si consulti bene col suo oculista che saprà consigliarle meglio l'eventualità dell'intervento e del probabile recupero.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Si in effetti non vedo bene.
Al centro vedo sfuocato come se avessi una pellicola di plastica . Ció nonostante, sarei contenta di poter rimanere così, ma il mio timore è quello di un peggioramento.
Il mio oculistica mi ha detto che al momento non è il caso di pensare all'intervento perché potrebbe aggravare la situazione. Io sono in Campania, ma non ho problemi a spostarmi. Ci sono dei centri specializzati in queste patologie?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Beh si informi bene nella sua regione ci sono ottimi centri a Napoli che si occupano di vitrectomia.
In generale non è un intervento per il quale sia necessario spostarsi, viene praticato regolarmente da chirurghi vitreoretinici.