Ortopanoramica senza protezione

Gentili Dottori buongiorno.

Vorrei porvi un quesito e spero di non aver sbagliato sezione:

L'altro giorno ho fatto un'ortopanoramica digitale presso un'ospedale ma non mi è stata fatta indossare nessuna protezione.

Un mese prima,invece,in uno studio dentistico,sono stato sottoposto ad alcune radiografie endorali(4 per la precisione),in questo caso con protezione (tiroide e busto)

Da qui le domande:

Perchè quando ho fatto le endorali,che se non erro emettono decisamente meno raggi sono stato schermato mentre con l'ortopanoramica no?

E' un eccesso di zelo quello dei dentisti o una scarsa attenzione da parte del tecnico radiologo?

Ho corso dei rischi alla salute? E corro qualche rischio se consideriamo le endorali fatte poco tempo prima e che a breve,molto probabilmente dovrò farne delle altre per cure odontoiatriche?

Spero che vogliate togliermi questi dubbi,ammetto di essere un po' preoccupato

Grazie mille

[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
l'uso di protezioni piombate è indicato quando queste non comportino un ostacolo alla visione ed interpretazione delle immagini relativamente alla zona di interesse. Chiaramente nell'ortopantomografia (OPT) la tiroide è l'organo radiosensibile ma proteggerla con il collare piombato potrebbe inficiare le immagini.
Buona pratica fare indossare il camice piombato ai fini della protezione dalle radiazioni diffuse (di energia comunque inferiore).
Le dosi sono comunque molto basse ed i fasci radianti diretti alla sola zona di studio.
Se le radiografie sono necessarie e giustificate per le sue cure vi si sottoponga senza particolari preoccupazioni.
Non stia in ansia.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio molto per l'esauriente risposta e ringrazio anche Medici italia per il servizio offerto.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Di nulla.
Buona domenica.