Ematoma subdurale isodenso

Egregi dottori, stamattina mio padre ha fatto una TAC cranio ed il risultato è il seguente:
-presenza di ematoma subdurale isodenso in sede fronto parieto occipitale dx con dislocazione sub falcina della cella media del ventricolo-
di cosa si tratta? E che cosa fare?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se Suo padre non ha disturbi, ed anche l'obiettività clinica, per possibile ipertensione endocranica, è nei limiti di norma, farei dei controlli seriati circa la possibile evoluzione dell'ematoma.
Viceversa, potrebbe essere indicata l'evacuazione della raccolta ematica.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Come disturbo, dice di sentire debolezza nelle gambe e perdita di equilibrio.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Soprattutto si faccia vedere in ambito neurochirurgico; se non c'è ipertensione endocranica, faccia un controllo (subito, cioè anche nel giro di qualche giorno) con una nuova tac.
Se la raccolta è invariata, si può anche aspettare, in assenza d'ipertensione endocranica.

Riporti, per intero, il referto della ultima tac eseguita; giacchè è importante anche lo spessore della raccolta, le circonvoluzioni cerebrali, gli spazi liquorali evidenziati....
Cordialmente.