Forte diarrea dopo l'influenza

Salve dottori, apro questo consulto perché vorrei ricevere qualche consiglio sul mio stato di salute.

3 giorni fa ho passato le giornate al letto con la febbre sempre a 38 e mezzo - 39, l'ho curata grazie all'uso della tachipirina e di bronchenolo per la tosse forte e continua che avevo.

Adesso da due giorni sto facendo l'aerosol con soluzione fisiologica per sciogliere il catarro e sto prendendo uno spray nasale con soluzione di acqua di mare per liberare il naso.

Fin qui tutto bene solo che da questa mattina è spuntato il problema della diarrea...
Nei giorni in cui avevo la febbre non stavo mangiando praticamente niente, ora che sto mangiando qualcosa l'effetto è questo...

La prima scarica che ho avuto oggi, in mattinata, è stata liquida con pezzi di feci piccole... Invece l'ultima (verso le 15) è stata completamente liquida e purtroppo anche dolorosa perché ogni volta che provavo a defecare avvertivo subito una forte sensazione di bruciore all'ano con sensazione di esplosione...

Attualmente mi gira un po' la testa, mi sento un po' debole e sto bevendo acqua per non rimanere disidratato.

In questo momento quali alimenti dovrei assolutamente evitare?
La diarrea attuale è in qualche modo legata all'influenza?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una virosi intestinale" .Fondamentalmente in questo momento deve integrare i liquidi. Ecco comunque degli alimenti che può assumere:

albicocche, ananas, banana, limone, mele, pesche, pompelmo
bresaola, prosciutto sgrassato (cotto o crudo)
carni magre (manzo, pollame, vitello ecc.)
carote, lattuga, patate, spinaci (nella fase acuta del disturbo, la verdura dovrebbe essere consumata preferibilmente previa cottura)
formaggi non fermentati (crescenza, fontina, mozzarella, ricotta, robiola)
pane bianco tostato, pane bianco senza mollica, fette biscottate
pasta non integrale, riso, semolino
pesce lesso o ai ferri

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore Cosentino la ringrazio per l'aiuto, ieri notte purtroppo ho avuto un altra scarica sempre liquida e anche dolorosa (bruciore e dolore anale) mentre oggi fortunatamente ancora niente.

Però rispetto a ieri sto molto meglio anche se avverto una sensazione simile alla diarrea...

Comunque la ringrazio ancora una volta per la disponibilità e la gentilezza, buona serata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, quindi é tutto in fase di risoluzione.

Auguroni.