La parotite toccando gli oggetti

Gentili dottori vorrei sapere se c'è rischio di contrarre la Parotite toccando gli oggetti( posate,bicchieri,tovagliolo) di una persona che ne è stata affetta più di 1 anno fa. Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non ho ben capito: le stoviglie ( posate bicchieri tavaglioli ) di questa persona che un anno fà ha avuto la parotite non sono stati mai lavati ? Comunque in un caso o nell'altro non vi sono rischi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
no!
Questa persona ha mangiato alcuni giorni fa a casa mia usando mie poste e bicchieri, dopo che li ha utilizzati , li ho toccati per lavarli!
e siccome so che la infezione si trasmette mediante contato con saliva ...
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Stia tranquillo , a distanza di un anno questa persona è perfettamente guarita e con la saliva non trasmette più il virus, visto il tempo trascorso