Il mio medico mi prende

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e da circa 3 mesi soffro di forti dolori nella parte destra dell'addome che si irradiano fino alla gamba destra (no diarrea, febbre ogni tanto a 37). Ho fatto molti esami ed ecografie. Due dell'addome completo e una endovaginale. In 2 ecografie su 3 è stato riscontrato una falda fluida nel Douglas (in fase pre mestruazione e subito dopo), inoltre ho scoperto di soffrire di ovaio micopolicistico. Ho fatto degli esami del sangue tra cui test celiachia negativo, Pcr nella norma, VES un po' alta (20), esame delle feci (sangue occulto, parassiti, salmonella, batteri,virus) negativo, esame urine ok, l'appendicite pare stia bene dall'ecografia. Endometriosi esclusa. La mia ginecologa mi ha prescritto Normast 600 mg bustine da prendere per 2 mesi, subito dopo ho avuto una visita con una gastrointerologa che mi ha dato da fare un'ecografia delle anse intestinali e visita tra 6 mesi più debridat 150mg da prendere per 2 mesi. Dopo aver cominciato ad assumere questi farmaci sono stata bene per un po' ma poi i dolori sono ricominciati come prima.
Il problema è che non posso aspettare 6 mesi per capire cosa mi sta accadendo, ormai il mio medico mi prende per matta e continua a darmi fermenti lattici dicendomi che non ho nulla. Ci sono dei giorni in cui non riesco nemmeno a dormire per il dolore, e dei giorni in cui non sento ''quasi'' nulla.
Possibile che l'ovaio micropolicistico dia sempre questi dolori?
Possibile che la causa sia questa?
Cosa mi consigliate?
Ormai sono stanca, non so più a chi rivolgermi e quali esami fare.
Aspetto con ansia una risposta.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, i sintomi che lamenta sembrano essere compatibili con quelli di un colon irritabile , solo l'ecografia delle anse intestinali o una colonscopia potranno confermare o meno tale sospetto.
Saluti e ci tenga aggiornati

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della tempestiva risposta.
Vorrei solo sapere a questo punto se secondo lei sto prendendo dei giusti farmaci.
Ma dice che posso stare tranquilla? La mia paura è che questi dolori possano peggiorare..
Secondo lei dovrei seguire una dieta adeguata?
La ringrazio
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la terapia consigliata mi sembra corretta.
la tranquillità dipende dalla negatività degli esami eseguiti .
al momento eviterei latte e derivati, legumi alimenti con cereali.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
questa mattina alla fine mi sono recata in un centro specialistico per fare una ecografia delle anse intestinali, questo è il referto:
'' Lo studio delle anse intestinali, condotto anche mediante sonda ad alta definizione da 12Mhz, ha documentato intenso meteorismo in particolare a livello colon ascendente. Non ispessimenti rilevabili in particolare a livello dell'ultima ansa ideale. Non versamento addominale né linfoadenopatie mesenteriali.''
Il dottore mi ha consigliato di fare un esame fecale della calprotectina per confermare i risultati.
Inoltre stamani ho portato i referti alla mia ginecologa che mi ha chiesto di fare un'ulteriore ecografia transvaginale per escludere totalmente l'endometriosi e di cominciare a prendere la pillola contraccettiva (in ogni caso) per vedere se i miei sintomi possano regredire e magari capire per esclusione a questo punto se si stratta di un problema di ovaie ecc. Mi ha anche detto che se questa terapia non dovesse funzionare (anche se l'ecografia risulta normale), dovrei optare per una colonscopia o addirittura per una laparoscopia e tagliare la testa al toro.
Vorrei un suo parere.
Aspetto una sua risposta.
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, sarei d'accordo sulla colonscopia come già le avevo detto ma al momento no sulla laparoscopia.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Lei sospetta veramente un'endometriosi (visti i risultati delle analisi e dell'ecografia delle anse intestinali)e mi dice che a volte è veramente difficile da diagnosticare solo con le ecografie.
Lei dottore pensa che si possa trattare più di una patologia intestinale?
La ringrazio e mi scusi per l'assillo che le sto dando.
saluti
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
difficile dirle, però se fosse endometriosi dovrebbero migliorare i sintomi altrimenti ripenserei al colon. saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, vorrei aggiornarla sui nuovi esami effettuati di recente.
Mi sono arrivati gli esiti dell'esame fecale della Calprotectina:

Calprotectina fecale risultato U.M. intervallo di riferimento

(immunocromatografia) 4.0 ng/ml 0 15

Vorrei dirle oltretutto che ho notato che i dolori finiscono poco dopo la fine del ciclo mestruale e ricominciano in prossimità dell'ovulazione. (anche dolore durante i rapporti). la ginecologa mi prescriverà la pillola a breve e farò anche un'altra eco transvaginale.
Attendo una sua risposta riguardante queste nuove informazioni.

Buona giornata

[#9]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, i valori della calprotectina sono negativi.
i sintomi legati al ciclo spesso sono anche compatibili con quelli di un colon irritabile ma rimane aperta la possibilità di una endometriosi .
faccia la terapia e poi ne riparliamo .
saluti