Ipertrofia prostatica

da più tempo ho una ipertrofia prostatica;a marzo 2014 la visita rettale e l'ecografia hanno rilevato un volume prostatico di circa 40 cc; da marzo 2014 prendo tutti i giorni una compressa di permixon e una compressa di cialis da 5 mgr 2 volte a settimana;
Se ho rapporti a giorni alterni o ogni due giorni sto bene e raramente mi alzo una volta la notte per urinare;se i rapporti si intensificano ho maggiori disturbi;se al posto del rapporto,nei giorni del ciclo, la mia compagna mi masturba, il giorno dopo ho maggiori disturbi e la notte mi alzo sempre una volta per urinare;
domanda:
1) la mia terapia può essere fatta per sempre senza controindicazioni?
2) come mai con rapporti più ravvicinati e sopratutto con la masturbazione ho maggiori disturbi?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la terapia può essere fatta in ytutta tranquillità. Un congestione della prostata è normale con il rapporto sessuale, per quello i disturbi tendono a acuirsi. Utilizzi thè verde.
[#2]
Dr. Carmine Di Palma Urologo, Andrologo 144 3
Gentile utente, rispondo di seguito alle sue domande:

1. la terapia che sta praticando in cronico non ha particolari controindicazioni. Piuttosto bisogna capire se è la terapia più adatta a lei: per l'inquadramento dell'ipertrofia prostatica oltre alla volumetria della prostata è importante di base compilare un questionario sintomatologico validato, dosare il PSA, valutare il residuo postminzionale ed eseguire un'uroflussometria.
2. concomita da quello che racconta una sospetta patologia infiammatoria batterica o abatterica della prostata causa della sua sintomatologia irritativa legata ai rapporti e alla masturbazione.
Cordialità.

Dr. Carmine Di Palma
Specialista in Urologia e Andrologia
www.carminedipalma.it
carminedipalma@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Il mio PSA è 1,37
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ottimo