Esposizione a fibre di amianto

Buongiorno, sono u ragazzo di 30 anni.
Circa 7-8 anni fa mi è capitato di tagliare assieme a mio padre un tubo in acciaio rivestito di isolante nel locale caldaia della mia abitazione, recentemente mi è stato detto che quell'isolante (mi sembra di ricordare che era stratificato con lana di vetro/roccia uno stato di cartone e poi uno strato esterno di malta) con molta facilità poteva contenere amianto in uno degli strati (di solito la malta o il cartone). Ho fatto delle ricerche nei capitolati degli impianti dell'epoca che descrivino lo stesso tipo di coibentazione da me descritta con la voce di malta con cemento amianto. Il tubo però è andato perduto e non è possibile quindi farlo analizzare per verificare la presenza di amianto. Abbiamo utilizzato una sega da ferro e per i primi 5 minuti non abbiamo usato maschere, poi , arrivati allo strato lanoso (credo lana di roccia o vetro) abbimo deciso di indossare delle mascherine protettive. Siamo rimasti esposti per circa una quindicina di minuti e solo per quella volta.
Da quando mi hanno detto della probabilità che quel tubo contenesse amianto vivo nel terrore di poter contrarre il mesotelioma e mi sono deciso a scrivervi. Ho letto su internet alcuni pareri contrastanti sulla probabilità di contrarre questa patologia anche con una singola esposizione.
Volevo chiedere quindi se devo preoccuparmi per una singola esposizione.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non mi preoccuperei affatto per una esposizione di quindici minuti.

Non ci pensi più

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com