Varicocele di iii grado

buon giorno,
sono un ragazzo di 31 anni, ieri facendo una visita andrologica in seguito a dei dolorini che percepivo al testicolo sinistro ed alla gamba come fosse uno stiramento muscolare, mi hanno diagnosticato un varicocele di III grado, visto che io e mia moglie stiamo provando ad avere un bambini ad aprile, quindi precedentemente alla visita andrologia ho effettuato uno spermiogramma:
Astinenza. 5 GIORNI
Volume : 3 ml >1.5ml ( valore di riferimento)
Viscosità : assente
Fluidificazione : completa
Ph :8.0
Numero spermatozoi : 50X 10 alla sesta/ ml (>15x10alla sesta/ml valore di riferim)
conta totale : 150x 10 alla sesta /EIAC (>39X10 alla sesta valore di riferim)
motilità progressiva : 30% (>32% valore di rifer)
non progressiva 20%
immobili : 50 %
motilità progressiva + non progressiva 50% ( > 40 % valore di riferim)
spermatozoi normali : 25% (> 4 % valore di riferim)
ANIMALIE:
coda 20%
parte intermedia 20%
leucociti : 1x10 alla sesta /ml (<1x10 alla sesta /ml)
spermatidi : rari
cell. epiteliali : rari
eritrociti assenti

premetto che l'andrologo mi ha dato come cura per poter avere un figlio :
-spergin forte + fertiplus per il primo mese
-sperginq10 + fertiplu per i due mesi successivi
durante questa cura mi ha consigliato di ripetere lo spermiogramma e rifare la visita andrologica

VI chiedo:
secondo voi com'è la mia situazione , devo operarmi? rischio infertilità se non mi opero.
non so cosa fare.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
lo spermiogramma è nella norma. Secondo le linee guida europee e statunitensi si operano solo:
1) i varicocelei che fanno male
2) i varicoceli che alterano la fertilutà.
Per cui veda lei, personalmente non ho gran simpatia per quegli integratori. Stessa cosa si ottiene con dieta mediterannea, vino rosso e no fumo.
[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per avermi risposto,
non sento dolore ma solo fastidio però ho paura che mi crei problemi di sterilità per questo ho deciso di prendere questi integratori con la speranza che mi aiutino a realizzare il sogno di avere un figlio. ho pensato di rifare lo spermiogramma il mese prossimo per vedere se i valori sono come quelli di aprile.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
aspetti qualche anno per fare spermiogramma. E butti gli integratori e giù la ciccia. Se tiene a fertilità.