Come l'anno scorso a metà settembre con l'arrivo dei primi freddi mi si scatenano dozzine di

Salve a tutti vorrei chiedere gentilmente se qualcuno mi può aiutare nella mia patologia che tra l'altro non sò con sicurezza se fà parte alle patologie allergiche oppure no , in quanto qualche anno fà feci le prove allergiche al policlinico di napoli con il risultato di essere allergico alla polvere e basta.
Come l'anno scorso a metà settembre con l'arrivo dei primi freddi mi si scatenano dozzine di starnuti con abbondante lacrimazione agli occhi e otturazione del naso e relativo gocciolamento, ricordo che il mio medico di famiglia mi diede Bassado 100 mg i al dì e xyzal 5mg sempre 1 al dì x 10gg dopodichè stetti bene per molto tempo ho sentito da qualcuno che esistono anche dei vaccini?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile paziente,
In realtà lei ha già una diagnosi fatta. I sintomi che lei riferisce sono ascrivibili alla rinite allergica da sensibilizzazione agli acari della polvere.
La riaccentuazione della sintomatologia con i primi freddi è tipica di tale forma di rinite. Essa è dovuta sia al suo maggiore stazionamento in ambienti chiusi sia alla maggiore proliferazione che gli acari hanno in questo periodo dell'anno.
Il consiglio è quello di tornare da un collega Allergologo per iniziare la terapia farmacologica (corticosteroidi nasali, antistaminici, etc.) e programmare una evenuale immunoterapia specifica (volgarmente chiamato "vaccino antiallergico").
Può trovare maggiori informazioni a questi link: https://www.medicitalia.it/minforma/allergologia-e-immunologia/379-la-rinite-allergica.html;
http://verna.blog.tiscali.it//Immunoterapia_specifica_per_allergeni_inalanti__acari__pollini__muffe__epiteli_di_animali__1781796.shtml
http://verna.blog.tiscali.it//Durata_dell_immunoterapia_specifica_sublinguale__SLIT__1750668.shtml;
http://verna.blog.tiscali.it//Problemi_derivanti_dal_mancato_trattamento_della_rinite_allergica_1750704.shtml;
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna
http://verna.blog.tiscali.it//

Dr. Nicola Verna

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto