Unghia rotta

Salve.. Circa un mese fa ho preso una brutta botta (caduta di un cartone di 10kg) sulla punta del piede con rottura dell'unghia alla base.
L'unghia non si è staccata, è soltanto spaccata orizzontalmente alla base (precisamente spaccata all'interno della pelle, mi scuso se non sto usando termini tecnici!) ed è diventata nera.. Ho subito applicato del ghiaccio e applicato una pomata (Streptosil) per 2 giorni... Ho visto che il quadro non migliorava così sono andato dal sostituto del mio medico di famiglia perché assente. Dopo aver visto l'unghia mi ha prescritto 6 giorni di antibiotico (Neoduplamox se non erro) e per 2/3 volte al giorno da applicare sull'unghia il cicatrene con pediluvio di euclorina. Il piede si è sgonfiato e l'unghia ha anche smesso di far male, e sono andato avanti così.
Al rientro del mio medico curante mi son fatto visitare per vedere se ci fosse ancora bisogno di qualche giorni di antibiotico.. ma alla visita, guardando l'unghia mi ha detto che sicuramente cadrà e di applicare un'altra pomata, il bactroban.
Ho applicato per una settimana il bactroban e la situazione è molto migliorata.. l'unghia ha anche cominciato a schiarirsi e il dolore era proprio scomparso.
Da ieri invece l'unghia ha assunto un colore che dal bianco tende al giallo e a volte esce liquido molto maleodorante.. Mi son fatto rivisitare ulteriormente dal mio medico, il quale ha detto che devo continuare col bactroban e che è una semplice rottura d'unghia.
Come devo muovermi secondo voi? Sono molto in apprensione perché per il lavoro che faccio sono costretto a tenere molte ore al giorno le scarpe e questa è la mia prima esperienza con le unghie rotte! Tra l'altro quando lo lavo e l'acqua scorre sulla parte rotta dell'unghia avverto fastidio.. ed è il tutto molto maleodorante, sto continuando a mettere il bactroban. Secondo voi cadrà da sola l'unghia o devo fare qualcos'altro? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente che l'unghia possa cadere da sola è possibile, ma se ciò non accadesse e continuasse a secernere liquido, rimanendo gialla dovrebbe escludere una sovrainfezione micotica eventualmente con una visita dermatologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/