Lesione ischemica del territorio irrorato dal ramo lenticolo striato lat. dell'arteria cerebr media

Buongiorno, stamane a mio padre (71 anni) a seguito di una Tac senza contrasto, è stato rilasciato un referto con la seguente diagnosi: "L’esame documenta una ipodensità della sostanza bianca prospiciente il corno frontale del ventricolo laterale sinistro con parziale interessamento del braccio anteriore della capsula interna a cui si associa lesione lacunare a livello della testa del nucleo caudato omolaterale. Il referto descritto è da riferire in prima ipotesi a lesione ischemica del territorio irrorato dal ramo lenticolo – striato laterale dell’arteria cerebrale media."...considerato che nelle ultime due settimane ha accusato forte mal di testa con pressione riscontrata una sera a 180, poi rientrata nella normalità nei giorni successivi (135/90), qual'è il suo parere in merito? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che si evince dal referto alla TC è stata riscontrata una possibile ischemia cerebrale.
Fondamentale è una valutazione neurologica ed un eventuale approfondimento con RM anche per valutare se la presunta ischemia sia di recente insorgenza.
Al momento Suo padre presenta deficit motori, cioè dei movimenti a qualche arto?
In generale come sono le Sue condizioni cliniche? È stato ricoverato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la celere risposta. Al momento non presenta alcun sintomo, se non capogiri di breve durata ed un lieve mal di testa. Abbiamo pensato inizialmente ad una cervicalgia ( perchè ne è sofferente) ed in effetti i mal di testa è comparso dopo un lieve blocco della spalla e del collo dovuto a posizione incongrua durante un viaggio di molte ore in pullman.Sono passati 20 giorni da quando ha affrontato il viaggio e le sue condizioni sono migliorate ad oggi rispetto ai primi giorni con forte dolore alla testa. Si è sottoposto alla TAC per precauzione due giorni fa e l'esito è quello descritto sopra, più altre cose che sono nella norma e che ho evitato di scrivere. Ci stiamo già muovendo per la RM e la valutazione neurologica, sperando che si riesca a fare tutto in tempi brevi. C'è qualcosa che si può fare in attesa di tutte le indagini del caso? Penso ad esempio a diuretici per contenere la pressione (al momento comunque nella norma ) e una mezza aspirina al giorno per fluidificare il sangue?grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

eventuali provvedimenti terapeutici non possono essere presi on line, ritengo che il medico curante di Suo padre sia all'altezza per potere prendere queste decisioni in attesa della visita neurologica. Da mantenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi.

Cordialmente