Bruciore quando urino e fuoriuscita di sangue

Salve,
Sono un ragazzo di 22 anni, non ho mai avuto malattie gravi o trasmissibili, mai operato e sempre in buona forma. Da circa un mese però mi succede ogni tanto che quando vado ad urinare sento un leggero bruciore nelle vie urinarie e si verifica solo qualche volta. Oggi vi scrivo perché mi è successa una cosa peggiore e mi sono spaventato moltissimo, e chiedo il vostro aiuto: stamattina quando sono andato ad urinare ho sentito un forte bruciore (non era mai stato così doloroso), poi la seconda volta ho sentito il dolore e allo stesso tempo ho notato la fuoriuscita di sangue e ho avuto paura.
Domani vado a prenotare un appuntamento dal medico per fare un esame delle urine.

Ogni tanto mi succedeva di vedere un po di urina (pochissima) che esce involontariamente e quindi metto un po di carta igienica tra il glande così da non sporcare le mutande.

Ma volevo sapere di cosa si tratta? cosa potrebbe essere il mio problema?
Cosa posso fare per diminuire il dolore?

Spero che non sia grave!

Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come ben potrà immaginare, a distanza non è possibile giudicare correttamente. La situazione parrebbe correlata ad una infiammazione della prostata, che dovrà comunque essere valutata direttamente con una visita specialistica urologica. Il primo,passo è comunque giustamente quello di parlarne con il suo medico curante e l'esecuziine di un esame delle urine con urocoltura. Nel frattempo, le consigliamo di bere moltissima acqua, cosa in ogni caso sempre opportuna.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it