Ansia e depressione

Salve sono una ragazza di 29 anni che da 5 soffro di ansia.da circa 3 mesi sono in cura da una psicologa.dall inizio lei mi aveva consigliato una psichiatra ma siccome non sono molto favorevole ai psicofarmaci(nel senso che per me sono l ultimo tentativo da fare)la mia psicologa mi ha aiutato consigliando mi la passiflora.ho fatto un mese di cura ma poi ho smesso perché non ho visto grandi risultati.oggi a distanza di 3 mesi trovo miglioramenti,(anche se ho momenti di sconforto e di lieve depressione)ma credo che è dovuto al coraggio che sto assumendo no per la passiflora (credo)la psicologa mi ha detto di continuare a prenderle solo la mattina (siccome prima era mattina e sera)ma i vorrei cambiare integratore,vorrei assumere qualcosa che ti da energia e tono dell umore.cosa mi consigliate?grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
La Sua psicologa mi sembra preparata e corretta, sa che i risultati migliori si ottengono integrando psicoterapia e farmaci. A Lei piacciono le piante ma... anche cicuta e coca derivano da piante, i vegetali non sono garanzia di atossicità e molto molto spesso neppure di blanda efficacia.
Esistono farmaci ben tollerati che funzionano e non danno dipendenza. Ne parli con la Sua Psicologa e vedrà che assumere un farmaco per qualche mese non è niente di tragico.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria