Reflusso di bile

Salve ho 25 anni e ho eseguito una gastroscopia nel cui referto si evince la presenza di reflusso biliare e lieve ernia iatale da scrivolamento. Vorrei chiedervi cosa causa queste due condizioni e come sia possibile avere un reflusso ''biliare''.
Nell'eco si è notata semplicemente una colecisti ingrossata e la presenza di colesterolo ma non calcoli.
Poi vorrei chiedervi se i miei sintomi sono compatibili con le risultanze della EDGS.
Ho nausea sopratutto dopo i pasti, eruttazioni frequenti, sensazione di sapore dolciastro e altre volte ''ferroso'' in bocca, difficoltà digestive, mal di schiena fin sopra al collo e al braccio sx, e dolori intercostali ed addominali. Ho effettuato anche una colonscopia (negativa). Analisi del sangue ( ho scoperto una lieve anemia che sto curando ''forse''causata da emorroidi e ves un pò alti).
Ho anche eseguito i CEA E I CICA 19-9 ( non so se ho scritto bene) negativi.
Prendo Lucen 40 ma non rispondo benissimo alla terapia. Non ho intolleranze ne HP.
GRAZIE.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile quando e' presente una discinesia ed il piloro ipocontinente.
Alcuni sintomi sono compatibili.
La terapia non precede l'utilizzo degli inibitori di pompa protonica.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dott cosa vuol dire discinesia? Questo piloro ipocontinente si sarebbe visto nella gastro?

Inoltre vorrei chiederle se i sintomi che ho descritto non compatibili con le risultanze della gastro) siano compatibili con altri problemi (gastrici e non).

e cosa vuole dire la terapia 'precede' gli IPP?!

Ho fatto anche la terapia col plasil per 10 giorni. Ora Lucen 40 e integratore a base di zenzero.
Non ho problemi cardiaci anche se soffro spesso di tachicardia per via dell'anemia.

Ringrazio.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Discinesia vuole dire motilita' alterata.
No, in genere non si vede.
Come le dicevo, alcuni sono compatibili, non tutti.
Precede e' un errore, volevo scrivere prevede, mi scuso.
La causa dell'anemia va identificata. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Al di là dell'ernia iatale è quindi possibile che il reflusso sia dato da questa discinesia dal momento che ho la colecisti gonfia e con colesterolo ( colesterolosi)? Oppure problemi di tipo neurologico ( sono stata un anno sotto controllo per la presenza di aree gliotiche poi classificate però come aspecifiche e quindi non sono più sotto controllo).

I sintomi non associabili, per lei, sono dovuti ad altro su cui dovrei indagare ulteriormente? Che tipi di esame lei mi consiglierebbe di effettuare? esempio studio pancreas o altro.

Utilizzo Lucen40 ma spesso la sintomatologia si ripresenta nonostante la cura. Come se non fosse totalmente efficace.

Per l'anemia, ho il ferro ( ferritina e sideremia) basse. Anemia ipocromica e microcitica ( prima non ero anemica). Essa è dovuta alle varie perdite di sangue rosso vivo che un mese si, un mese no senza costanza mi capita di avere con le feci. Però sono state scartati problemi sia al colon che al tenue, in realtà non ci sono nemmeno emorroidi ma il dottore crede che al momento della visita fossero già rientrate.

La ringrazio enormemente.

Aggiugo di essere una ragazza ansiosa.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, ne parli col suo medico e controlli l' ansia..Prego
[#6]
dopo
Utente
ps. la terapia cosa prevede?
La terapia inizialmente datami era:
-LUCEN40
-PERIDON
-RIOPAN.
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore si a cosa?
Ora sto cambiando medico quindi sinceramente parlo col mo medico di base che non è molto sicuro sul come procedere..

Della mia storia lei cosa ne pensa? Da specialista in materia cosa mi consiglierebbe di fare ancora?

Grazie.

Ps. sono ansiosa per via di questa situazione, non così.
[#8]
Gentile utente,
la invitiamo a leggere le linee guida che prevedono di non reiterare domande simili: nell'ultimo periodo ha aperto molte richieste che vertono quasi tutte sugli stessi temi.
La soluzione ad un dubbio può essere cercata online, ma non ugualmente avviene per le diagnosi e le terapie. Quelle devono essere chiarite e decise con il medico curante nella realtà, viceversa online rischia solo di aumentare i suoi dubbi e le sue ansie.

Grazie per la collaborazione,
staff@medicitalia.it