Memoria e paure

Gentilissimo
propongo un piccolo episodio di stamattina... devo firmare un documento, quando li sulla scrivani vedo un altro foglio firmato, guardo.. poi mi accingo a fare la mia firma.. e mi rendo conto che la mia testa pensa a come fare quella G. Ci provo una volta e viene una barra dritta (non era lei), una seconda volta uguale... poi piano piano mi sforzo e finalmente, a fatica... fatta!
Subito ansia e straniamento... forse un po' di panico, perché mi capita questa cosa inusuale... sa come quando non ci si ricorda il nome di qualcuno, o un numero di telefono abituale....ricordo che molti anni fa.. davanti al bancomat.. avevo scordato il codice, prova e riprova.. senza successo e badge ingoiato dalla macchinetta... con quel numero che non è mai tornato...
Dopo, mi sono messo lì su dei post-it a ripetere velocemente la firma.. per una quarantina e oltre di volte, anche ad occhi chiusi, e tutto è filato liscio... anche se per un paio d'ore mi è sembrato di aver la testa nel pallone, confusa (credo fosse ansia)...
Ho pensato subito all' esordio delle peggiori malattie neurologiche! ... così mi sono messo anche a fare tutti quegli esercizietti neurologici (punta del naso, occhi chiusi e gamba alzata, ecc.) e per quello che capisco sembrava tutto normale....
Per darle il quadro... ho 55 anni, da sempre ansioso (ho sofferto speso di attacchi di panico e, direi, un tantinello (molto) ipocondriaco.
Un saluto carissimo

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che riferisce di essere un soggetto ansioso e con pregressi attacchi di panico, l'ipotesi dell'origine psichica del disturbo è possibile.
Per mia forma mentis però prima di arrivare a questa conclusione è necessario escludere eventuali condizioni organiche per cui è certamente indicata una visita neurologica associata o meno ad eventuali esami diagnostici che il collega potrebbe richiedere qualora i riscontri della visita li indicassero (RM, EEG, per es.).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro