Ora sono 4 mesi che non ho più ciclo con zoely

Buonasera... Sono una ragazza di 25 anni.
A 18 anni dopo aver scoperto di avere alcune cisti ovariche mi è stata prescritta la pillola Yasmine.. L'ho presa per 4 anni fin quando non ho iniziato a star male con attacchi di ansia e panico violenti. Dopo averla sospesa è andato tutto ok e ho cambiato con Zoely... Ora sono 4 mesi che non ho più ciclo con Zoely.. Ieri sera dovevo iniziare il nuovo blister ma non l'ho iniziato perché sento proprio il bisogno di avere il ciclo. L'ultima visita ginecologica l'ho fatta a dicembre ed era tutto ok. La mia domanda è: come si fa a capire quale pillola è adatta a me? Evitando disturbi come quelli che ho avuto con Yasmine ma evitare anche assenza di ciclo come Zoely?
In più prendo Sequacor per extrasistole e Normocis x l'omocisteina un poco alta.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nella pillola YASMIN è presente come progestinico il drospirenone , quindi valutare una pillola senza questo progestinico e cercare di personalizzare la pillola.
a volte un eccesso di azione ESTROGENICA può portare tensione premestruale , nausea , vomito, cefalea (durante l'assunzione) vertigini.
Mentre un eccesso di azione PROGESTINICA porta a diminuzione dei flussi mestruali , depressione premestruale ,diminuzione della libido .
Tutti questi fattori non si presentano in tutte le donne e per questo motivo va personalizzata il tipo di pillola.
Quindi il nomegestrolo acetato (zoely) e il drosprirenone (yasmin ) non vanno bene per il suo clima ormonale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo e molto chiaro dottore... Diciamo che gli effetti collaterali me li sono beccati tutti.... Un ultima domanda: quando potrò vedere il ciclo ora? Non ho iniziato il blister nuovo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dovrebbe eseguire un test al progesterone ( fiala intramuscolare o compresse ).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Che casino!!! Comunque grazie mille molto chiaro e disponibile... Voi nomi di pillole adatte a me non potete dirne? Il mio ginecologo tutte queste cose non me l'ha mai dette. Anzi ho insistito io per farmi anche le analisi del sangue
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi dispiace non essere stato chiaro
[#6]
dopo
Utente
Utente
Come no? Lo siete stato eccome... Infatti vi ho ringraziato proprio per questo oltre che per la disponibilità
[#7]
dopo
Utente
Utente
Caro dottore volevo aggiornarvi..ho sentito il mio ginecologo mi ha detto di aspettare che mi arrivi il ciclo e poi mi prescriverà l'anello visti gli effetti collaterali che mi hanno dato queste pillole.... Possibile che non posso prendere più qualsiasi tipo di pillola??