Respiro con il fischio

Buonasera.. vi scrivo per mia madre che da gennaio circa ha un respiro affannoso e con il "fischio".. si è fatta una radiografia al torace dove risulta un accenno di asma e ha anche fatto un eco-cuore dove risulta tutto apposto..lei è un po in sovrappeso e molto ansiosa..vostri consigli a riguardo? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il "fischio" come dice lei, e' segno di broncostenosi.
Il suo medico potra' certamente prescrivere a sua madre dei broncodilatatori.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore.. Ma su questa broncostenosi c'è da preoccuparsi? Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottore un'altra domanda..ma può provenire anche dall'allergia? perchè mia madre ha fatto la radiografia al torace ed è risultato come le ho detto un accenno di asma? secondo lei? Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Le comunico i referto della radiografia al torace svolta il 6 novembre 2014:
-Non lesioni infiltrative in atto
- Accentuazione della trama vascolo-stromale
-Seni costo-frenici esterni liberi
- Ombra cardiaca nei limiti..
Mia madre è molto preoccupata la prego di fornirmi qualche spiegazione..A risentirla
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per broncostenosi si intende il restringimento di bronchi e bronchioli in questo caso legato verosimilmente all asma. La Rx è normale.
Un po di broncodilatatori risolveranno il problema.
Ovviamente è opportuno che sua madre stia lontano da chi fuma
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.. ma c'è bisogno di qualche accertamento in più? Ad una analisi a distanza lei può essere abbastanza sicuro che si tratti di broncostenosi? Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Dottore un'altra domanda.. Se facessimo una tac ai polmoni sarebbe possibile vedere se si tratta di broncostenosi? Cordialmente
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi la broncostenosi è un reperto ascoltatorio.
Lasci perdere la,TC che esporrebbe la,signora a radiazioni inutili
Mi scusi , ma perché non la,fa,ascoltare al suo medico di famiglia, dato che non si fida di ciò che le dico?
Con questo la,saluto
[#9]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la continua risposta.. Io mi fido più di lei dottore che del medico di famiglia perché lui gli dice che é una cosa dovuta al peso.. Quindi non dovremmo preoccuparci? Grazie come sempre.. Cordialmente
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se continua a porre le stesse domande avrà le,medesime risposte.
Se ha broncostenosi e non è fumatrice basterà un modesto broncodilatatore.
Il calo,ponderale è sempre auspicabile.
Con questo la,saluto,davvero
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la disponibilità.. Buona serata