Dolore improvviso zona toracica

Buonasera,

oggi pomeriggio ho avvertito un dolore nella zona che si trova lateralmente al polmone sinistro e sotto l' ascella, in alto. L' intensità è stata variabile, il dolore era sopportabile anche se fastidioso, tranne che in un movimento da seduto in cui l' intensità si è elevata. Non ho avvertito altri sintomi particolari, passato il dolore ho anche "ruttato" leggermente, mentre durante la fase dolorante ho bevuto molta acqua. La durata del dolore è stata max 20 minuti.

Devo preoccuparmi? Qualche principio d' infarto?
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve,
Se lo ritiene opportuno può fare un'ECG in pronto soccorso anche se visti così i sintomi sono molto aspecifici.
In più per poter avere un minimo sospetto di infarto alla sua età, avrei bisogno di sapere se e quanto fuma, se è quanto beve, i suoi valori di colesterolo e trigliceridi, e se ha familiarità per malattie di cuore/pressione/diabete.
Cordiali saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Ventre,

rispondo in ritardo perché ho atteso di vedere se nel breve periodo mi accadesse di nuovo.

Per fortuna questi episodi non mi accadono spesso, ma ultimamente mi è successo di nuovo ed essendo piuttosto isolati non so valutarli.

Per quanto riguarda le domande che mi aveva posto:

- Si fumo da quando avevo 14 anni, da 2 anni fumo elettronico

- Bevo pochissimo

- Purtroppo non ho i valori di colesterolo e trigliceridi, anche se a breve dovrei farmi le analisi di routine

- in famiglia di cuore ne soffriva mio nonno, di pressione si mio padre, diabete uno zio di mio padre