Frenulo corto

Salve mi sono sottoposto 2 giorni fa ad un piccolo intervento chirurgico, cioè mi hanno tagliato il frenulo poiché era troppo corto. L'intervento è andato a buon fine e il dottore mi ha detto di applicare sul glande scoprendolo il gentalin beta.. Lo sto facendo ma l'unica pecca e che non riesco a scoprire il glande del tutto poiché non ci sono mai riuscito per colpa del frenulo.. Ora ci provo ma la pelle tira troppo e fa male.. Vorrei sapere come potrei passare questa fase davvero brutta.. :) grazie in anticipo. Silvio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' ovvio che il risultato dell'intervento non possa essere apprezzato immediatamente poiché, se è vero che il frenulo è stato sezionato, il gonfiore (èdema) del prepuzio può ostacolare inizialmente anche più di prima lo slittamento sul glande. Pertanto abbia pazienza, faccia come riesce senza forzare e non abbia timore che si tratta di una cosa tanto banale da non esservi alcun rischio ragionevole di problemi e complicazioni. Tra qualche giorno potrà smettere di applicare creme e cremine, potrà lavarsi regolarmente e vedrà che progressivamente le cose andrenno a migliorare e risolversi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottore:. Comunque lei mi assicura che passato il post intervento riesca a scoprire il glande senza dolore anche se la pelle e stretta e fa fatica a scivolare giu? Grazie silvio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo è molto probabile che succeda, posto che l'intervento sia stato eseguito correttamente, cosa di cui non abbiamo modo di dubitare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore il mio problema è che ho tagliato il frenulo ma ora ho la pelle stretta sul glande e non riesco a scoprirlo per bene poiché mi tira e non scorre giù.. Non so come fare.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come le abbiamo detto, non è questo il momento per giudicare, la situazione deve stabilizzarsi e ci metterà un po' di tempo, non meno di 10-15 giorni. Nel frattempo non è il caso di forzare e per l'igiene locale faccia come può.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve dottori.. Mi sono sottoposto a un intervento di frenulo corto circa 10 giorno fa.. Non riesco a ad aprire il glande perché mi fa male.e ora quando urino sento un fortissimo bruciore.. Non so se mi potrebbe dare infezione..aiutoooooooo
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'urina è sostanzialmente sterile, non può portare infezioni, anzi è addirittura proverbiale la sua azione disinfettante ... Comunque, se vi sono delle evidenti difficoltà, le consigliamo ovviamente di far riferimento al nostro Collega od almeno alla struttura in cui è stato eseguito l'intervento per un controllo anticipato.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore mi è stato detto che non devo andare per il controllo
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi a distanza non possiamo purtroppo consigliarle altro.