Fastidiosi muchi alla gola

Buongiorno Dottore,
Sono una donna di 33 anni e da un paio di giorni sento come la presenza di persistenti muchi alla gola che sembrano non vogliano andare via e che mi costringono a schiarire continuamente la voce. A tutto ciò si è aggiunto un lieve calo della voce in alcuni momenti della giornata. Il mese scorso ho avuto un po' di problemi allo stomaco riconducibili al reflusso gastrico che ho curato con esopral 20 e qualche pasticca di malox per i bruciori occasionali. ieri, assieme alla sensazione di muchi accusavo un fastidio assurdo gola, come se fosse chiusa. Oggi va un po' meglio, ma accuso ancora un lieve fastidio associato al naso chiuso. Premetto che soffro tanto anche di allergia. Sto provando ad usare il fomentil per sciogliere questi eventuali muchi fermi. Potrebbe essere tutto ciò legato ancora al reflusso? È il caso di prenotare una visita da un otorino? Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la sintomatologia descritta deve essere legata alla patologia infiammatoria esofagea. Aumenterei il dosaggio dell'esomeprazolo a 40 mg, a digiuno, per un paio di mesi, ed aggiungerei una compressa di domperidone alla sera, prima di coricarsi. Certamente, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche è utile per una conferma della diagnosi e, quindi, della terapia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho effettuato una visita due giorni fa, le trascrivo il referto.
Otoscopia:nella norma
Rinoscopia anteriore indiretta: spazio aereo nasale sufficiente
Orofaringoscopia: lingua mobile e normo-conformata. Velo mobile. Iperemia
dei pilastri palatini.

Con lo specchietto laringeo si evidenzia mucosa base lingua iperemica con patina
Biancastra . Lieve iperemia del bordo dell'epiglotti e delle aritenoidi. Non visualizzabile
Il piano glottico.

Si consiglia deltacortene 5 giorni, una compressa e poi mezza per altri due giorni
Diflaselin una compressa per 20 giorni.

Se persiste sintomatologia eseguire fibrolaringoscopia.

Cosa ne pensa? sarebbe il caso di fare l'esame anche adesso? Il fastidio oggi si è un po'
attenuato, ma quest'ultimo potrebbe essere sintomo di polipo alle corde vocali?
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che ci sia un polipo, lo possiamo escludere. Per quanto riguarda la fibroscopia, penso che sia necessaria, come già consigliata
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Una domanda... cosa si potrebbe evincere dalla fibroscopia?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con la fibroscopia si puo' accertare la presenza o meno del reflusso, oltre lo stato delle corde vocali
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore!
Ho fatto oggi l'esame, effettivamente è stato accertato il reflusso gastrico e non ci sono altre patologie! il dottore mi ha detto di continuare con esopral e, per quanto riguarda i cali di voce, il dottore ritiene che ci sia una forte componente allergica.
Grazie mille!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prosegua con la cura per almeno due mesi. Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Buon lavoro.