Tempi di recupero del cuore dopo allenamento sportivo

Buongiorno Egregi Dottori ieri pomeriggio dopo un ora e quaranta di sport (pesi,corda, sacco da boxe) ho notato che il cuore, dopo 40/50 minuti che avevo smesso di allenarmi, era ancora sui 75/80 bpm, non so se tutto questo sia normale considerando che, ho iniziato ad allenarmi 4 volte la settimana da circa 2 settimane e considerando che lo sforzo era medio-alto.
Oltre a questo ho anche notato che ogni volta che faccio qualche movimento, come per esempio stirarmi la mattina, camminare o comunque sia muovermi, il cuore aumenta i suoi battiti e' una cosa fisiologica o no?
gli ultimi accertamenti fatti sono ECG, ELETTROCARDIOGRAMMA, e PROVA DA SFORZO CON CICLOERGOMETRO con profilo iperteso(l'ipertensione e' stata causata dall'agitazione, infatti sono un tipo abbastanza ansioso). questi accertamenti che ho eseguito risalgono a circa 1 anno fa, poiche' ero finito in ps per un attacco di panico e ansia.
Attendo vostra risposta e ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I valori di frequenza che lei riporta sono normali.
La quantita' ed il tipo di sport che sta praticando non fa bene al cuore, neppure al più sano
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno Egregio Dottor Cecchini grazie per la risposta, potrei sapere perchè questi sport fanno male al cuore se posso permettermi di chiederglielo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Più che altro è la,pesistica che fa pompare il suo cuore contro una resistenza vascolare elevata ..
Questo stimola l ispessimento delle pareti del,ventricolo e quindi provoca un aumento del rischio cardiaco aritmico
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
A capisco, e se volessi mettere su un po di massa muscolare come dovrei fare?....comunque sia sollevo pesi ma quatita moderate non come quegli atleti che tirano su quintali su quintali la vedo una cosa esagerata..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nessun animale solleva pesi per divertimento.
Faccia come crede.
Se le,piace metter su massa muscolare e le,pare una cosa intelligente faccia come cred.
Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
No infatti mi renderebbe contento un suo parere o consiglio mi dispiace se le ho fatto pensare chce stavo dubitando delle sue parole
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il consiglio gliel'ho già dato.
Non faccia pesistica, cammini, corra, ma sempre con cervello
La,salute
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto e le auguro una bella giornata.
cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buona sera Dottori ho i battiti a 90 bpm e un senso di affanno 20 minuti dopo aver mangiato un pasticcio con wurstel una patata e un supplì volevo sapere come mai se è un problema di stomaco o ansia...sono molto spaventato
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
spero chestia scherzando....
A 26 anni e' spaventato di 90 di frequenza?...andiamo bene.
penso che sarebbe opportuno che lei consultasse il suo medico per una terapia ansiolitici.
Arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
No Egregio Dottore sono spaventato perchè dopo aver mangjato queste cose all'improvviso ho avuto questo battito accellerato con affanno cosa mai successa poichè i miei battiti sono sempre di 60 bpm....
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E cosa vuole che sia?
Andiamo si tranquillizzi
Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ma si ha ragione lei forse do troppo peso a ogni segnale del mio corpo la ringrazio e mi scusi per il disturbo
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Mi scusi di nuovo Dottor Cecchini dimenticavo di dirle che la sera prima in discoteca avevo preso una bella sbronza..non so se puó significare qualcosa..
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se lei dopo una bella sbronza della notte precedente mangia " un pasticcio con wurstel una patata e un supplì " pensa di stare bene?
la saluto
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buona sera Dottor Cecchini oggi ho avuto un'alto episodio diverso peró, mentre correvo da circa 10 minuti ho sentito un tonfo al cuore come una botta in petto e poi niente più lei crede che tutto questo sia normale...io sono molto preoccupato con questo cuore eppure ho fatto ECG, elettrocardiogramma prova sotto sforzo con profilo ipertensivo ma credo dovuto all'ansia...non riesco più a capire se rischio o posso stare tranquillo ogni giorno un sintomo....
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha necessita di una buona terapia ansiolitica
Non le,serve un cardiologo
La,saluto
[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno Gentilissimi Dottori oggi subito dopo pranzo mi sono sdraiato nel mio letto sul fianco sinistro e ho sentito 3-4 extrasistoli, battito accellerato per 2 secondi e poi di seguito 2 extrasistoli, avendo fatto ecg, elttrocardiogramma e prova sotto sforzo a inizio 2014, mi consigliate di rifarlo poiche non riesco a capire se sia un problema di stomaco di ansia o di cuore a questo punto....
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Io farei una autopsia
Così , tanto per essere sicuro
[#20]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Lo so peró scusi io non capisco io queste
Cose non le ho mai avute se ci sono questi sintomi fisici cè qualcosa che non va, faccio sport e sento botte al petto, mi sdraio cuore con extrasistolia continua, mentre mangio cuore accellerato qualcosa ci deve essere.
Un ragazzo di 25 sente questi sintomi è normale che ci pensa su un po
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono 30 post che ci scriviamo
Sembriamo fidanzati lontani
Io mi fermo qui
Se lei non si fida è suo diritto chiedere parere ad altri illustri cardiologo ai su medicitalia
Posti la sua domanda scrivendo " per qualsiasi cardiologo tranne Cecchini"
Gliene sarò grato
[#22]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ahahhaah la ringrazio dottore cercheró di stare tranquillo
[#23]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno Egregi Dottori, vorrei capire come mai adesso che mi trovo in Puglia in spiaggia sento sempre malesseri come senso di svenimento, sbandamenti forti e mal di stomaco non riesco piu' a capire da cosa dipende tutto cio', le persone che conosco mi danno tutte la stessa giustificazione e cioe' il caldo che sta facendo in questi giorni, pero' io vedo le persone stare ttranquille senza problemi e io mi sento come se stia ssempre li li per cadere a terra o comunque con queste strane sensazioni.....