Post Frenuloplastica

Salve,volevo gentilmente avere alcune informazioni. Due giorni fa mi sono sottoposto ad una frenuloplastica, l'intervento è andato bene e questi primi giorni non ho avuto particolari fastidi ma volevo comunque chiedere alcuni chiarimenti. Ho parlato con il dottore che ha eseguito il tutto, il quale non mi ha dato particolari consigli sul da farsi, dicendomi di stare tranquillo e di non metterci niente in particolare ma al massimo di tenere la parte dove sono i punti pulita senza però sforzare il prepuzio per ''scoprirlo'' visto che riesco a scoprirlo solo in parte per ora ( e se non ci iresco non importa). Quello che volevo chiedere è
1- Posso fare la doccia tranquillamente o c'è il rischio che ci finisca il sapone e possa creare qualche problema?
2- E' normale che non riesca a scoprire completamente il prepuzio senza che mi faccia male, e va bene tenere la parte che riesco a scoprie ''pulita'' usando amuchina med?
3- Inoltre lui mi ha detto che passati i primi 2-3 giorni posso tornare tranquillamente a fare attività fisica, è sicura come cosa o c'è il rischio di fare qualche danno?(io gioco a calcio)
Ringrazio anticipatamente chiunque dovesse rispondere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la sezione del frenulo è un intervento semplicissimo intervento superficiale che non necessita certo di cure od attenzioni particolari. Pertanto condividiamo certamente le indicazioni del nostro Collega. Da questo ne consegue che, rispondendo alle sue domande:
- può praticare una normale igiene locale, al massimo con un minimo di cautela;
- come le è stato detto, non è opportuno forzare, è normale che in un primo tempo il gonfiore (èdema) reattivo del prepuzio ne ostacoli lo slittamento sul glande (magari anche di più di prima dell'operazione); tutto questo andrà normalizzandosi nel giro di 2-3 settimane;
- per la ripresa dell'attività fisica non vi sono indicazioni particolari, indossi delle mutande aderenti e provi a vedere come va, con cautela, almeno inizialmente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dottor Piana,volevo fare un'ultima domanda. Vorrei sapere se è possibile andare al mare senza problemi o se è meglio evitare per non rischiare che la sabbia possa per sbaglio finire nella ''ferita'' e creare quindi problemi. Io per sicurezza questi primi giorni eviterò comunque di andarci però volevo capire se devo aspettare finché la ferita non è completamente guarita o meno. Grazie ancora. Saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Attenda una settimana, tanto per prudenza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie Dottor Piana, un ultima domanda, volevo chiederle quanto dovrò aspettare per avere rapporti con una ragazza (anche solo ''orali'' magari) senza rischiare? Basterà aspettare che cadono tutti i punti o meglio aspettare di più?
Saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Attenda la caduta completa dei punti.