Tachicardia in seguito a movimenti bruschi

Buon giorno Dottori,
sono una ragazza di 29 anni di costituzione esile, sono alta e magra. Vi scrivo in quanto sporadicamente mi accadono episodi di tachicardia. Mi sono accorta che si verificano soprattutto in coincidenza del ciclo mestruale oppure in periodi di stress o di maggior caldo e in seguito a movimenti bruschi o improvvisi, come abbassarmi velocemente o fare un salto all'improvviso.
Pratico sport sporadicamente e non ho problemi durante l'attività.
Ho già fatto una visita cardiologica anche perchè il mio medico di base mi aveva sentito un soffio al cuore, ma dalla visita non è emerso alcun problema. Il cardiologo mi ha detto che essendo esile può capitare di sentire un soffio, è dovuto alla mia costituzione.
Se facessi l'esame con l'holter credo che non servirebbe a molto, perchè o sono "fortunata" da avere un episodio di tachicardia durante quelle ore, oppure è inutile.
Dite che potrebbe essere un disturbo collegato a problemi della tiroide?
Grazie per l'aiuto, saluto tutti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, per escluderlo deve eseguire il dosaggio dell'FT3, FT4 e TSH....ma quello che riporta non sembra assolutamente preoccupante. Pochi secondi di accelerazione del battito non esprimono la possibilità che lei abbia aritmie importanti...
saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno e grazie molte per la Sua risposta. Il problema principale è che queste accelerazioni seppur durino poco tempo, sembrano non finire mai, e la paura che possano ripresentarsi da un momento all'altro non aiuta. Inoltre non riesco a comprendere il perchè questi movimenti bruschi o sbalzi di temperatura o stati di debolezza e stress le facciano innescare. Un tempo non mi succedeva.
La ringrazio ancora, distinti saluti
Elisa