Apro gli occhi puntini neri

Salve dottori, sono un ragazzo di 23 anni e da un po che noto che se vedo su una parete bianca e apro e chiudo gli occhi, noto come dei puntini neri e dei fili neri. Questi fili non scompaiono subito ma si notano anche se muovo l'occhio a destra e sinistra! Cosa può essere? premetto che sono miope e tutto ciò mi è accaduto senza occhiali. Non ho ancora provato con gli occhiali! Aspetto una vostra risposta. Grazie!
[#1]
Dr. Stefano Lippera Oculista 32 2
Buonasera
da quello che scrive si può ipotizzare che si tratti di corpi mobili vitreali, chiamati anche miodesopsie o mosche volanti. Nonostante la sua giovane età sono abbastanza frequenti nei miopi. I filamenti che vede sono delle opacità del corpo vitreo, risultato di alterazioni delle proteine in esso contenute. Le miodesopsie possono presentarsi sotto forma di punti, anelli, macchie, filamenti, “mosche volanti” o “ragnatele”. Questi corpi sono più o meno visibili a seconda della loro densità, delle condizioni di luminosità dell’ambiente. Sono percepiti meglio guardando una superficie chiara e in condizioni di forte luminosità (una parete bianca, il cielo azzurro o uno schermo da computer con sfondo chiaro). Tuttavia spesso restano visibili in condizioni di scarsa luminosità o ad occhi chiusi. Se si cambia posizione di sguardo i corpi mobili tendono a muoversi per poi ritornare nella stessa posizione quando l’occhio si ferma.
Vedere i corpi mobili vitreali non è pericoloso ma sono sicuramente un sintomo da non sottovalutare.
Per ulteriori informazioni
http://www.correzionelaser.it/correzionedifettivisivilaser/sindrome-degenerativa-del-vitreo/