Papilloma virus

Gentili dottori, avrei bisogno di alcuni chiarimenti sulla patologia del papilloma virus.
1) Io non ho mai avuto rapporti fino ad oggi (nè completi nè preliminari), è possibile che abbia comunque contratto un ceppo del virus frequentando una piscina o condividendo il wc con una persona potenzialmente infetta (il compagno di mia madre ha avuto più partner nella sua vita e presumo non sia indenne al virus)?
2) una volta contratta l'infezione divento infettivo durante tutto il corso della vita?
3) è opportuno che faccia sottoporre la mia fidanzata al vaccino anti-hpv (sempre per il sospetto che io lo abbia contratto dal wc condiviso)?
4) nel caso di un'infezione noterei cambiamenti nella conta dei leucociti nell'emocromo con formula?
5) non ho alcun segno della malattia, quali verruche o simili. ho letto che solo i ceppi delle verruche possono essere trasmessi con questa facilità. è vero o anche quelli cancerogeni per le donne?

Grazie infinite,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

molto difficile prendere l'HPV se "non ha mai avuto rapporti sessuali fino ad oggi"; se preso l'HPV, superata la fase acuta con il suo sistema immunitario che ha eliminato il virus, non "diventa infettivo durante tutto il corso della sua vita"; alla terza questione un bel sì indipendentemente dal fatto che lei lo abbia contratto dal wc condiviso (situazione ripeto molto ma molto improbabile); all'ultima questione invece le devo confermare che "possono essere trasmessi con la stessa facilità anche i sottotipi cancerogeni per le donne".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le delucidazioni.