Ho una vita senza stimoli

Cari dottori,
vi scrivo perchè non riesco più a trovare nella mia vita qualcosa che mi faccia essere felice. Vedo tutto buio, avrei bisogno di qualcosa che mi potesse cambiare le giornate.. ma questo qualcosa non arriva mai. Sono una ragazza di 20 anni, frequento il primo anno di università, sono fidanzata da 5 anni, e ultimamente sto passando davvero un bruttissimo periodo della mia vita. Mi sento inutile, buona a nulla.. e totalmente impotente. La cosa che ha fatto peggiorare la situazione è stato l'arrivo della ragazza del fratello del mio ragazzo. E' successo che i genitori del mio ragazzo hanno iniziato a sminuirmi quando c'è lei.. mi trattano con indifferenza, facendomi stare male.. i fratelli piccolini del ragazzo sono impazziti per questa nuova ragazza, che sembra avere chissà quali capacità.. ma in realtà è una ragazza che non fa nulla dalla mattina alla sera, eppure viene lodata e portata sulle stelle. Io per la famiglia del mio ragazzo ho fatto tantissimo, ho sacrificato i miei spazi per aiutarli in momenti di difficoltà.. eppure non mi hanno mai dimostrato un minimo di gratitudine. Il mio ragazzo non riesce a comprendere il mio stato d'animo.. dice che sono tutte cavolate.. e che nella vita ci sono problemi più seri... ma tutto questo mi sta portando alla rovina, non riesco più a studiare, non riesco più a concentrarmi. Mi sento una nullità, vedo tutto completamente buio, non riesco a trovare nulla che mi faccia stare serena.. niente.. vi prego aiutatemi.. ho bisogno di qualcuno che mi consigli cosa fare... non è questa la vita che voglio.. piango ogni volta che sono sola, e sto mangiando di meno, ho meno appetito e non so neanche perchè, sono arrivata a pesar 49 kg.. sto malissimo.. vorrei tanto sparire..
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazza,

prima che entrasse in scena questa ragazza come stavi?
C'è un evento che tu potresti ricondurre a questa crisi oppure delle ragioni?
Ne hai parlato col medico di base?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
La ringrazio per la risposta, comunque no, non ne ho parlato con il medico di base... prima che entrasse in scena questa ragazza io stavo discretamente bene, sempre un pò stressata per gli esami che si avvicinano, ma almeno quando la sera uscivo, non avevo di fronte persone che mi ignoravano, o cercavano di sminuirmi.. Questo è quello che io affronto quasi sempre, tranne quando usciamo con amici. Penso che io sbaglio a prenderla così male, ma alla fine anche loro non si rendono proprio conto del male che mi stanno recando!
Qualche mese fa ho preso un brutto voto ad un esame, che non mi sarei mai aspettata, e il mio ragazzo dice che è stato proprio questo brutto voto a buttarmi giù e farmi diventare così sensibile a questi avvenimenti, perchè prima ero una ragazza forte e sicura di me, non mi lasciavo piegare da nessun tipo di evento.. e invece mi ritrovo a stare male.. per delle persone a cui ho dato tutto , tutto ciò che si poteva dare ,e che mi ignorano come se fossi una nullità.. !
Vorrei cambiare la situazione, evitando di incontrarmi con loro, ma la situazione è così complicata! Benchè lei è una "new entry" nella famiglia , spesso ho pensato che magari il loro comportamento fosse passeggero.. ma non è così, perchè il suo fidanzato (il fratello del mio ragazzo) diciamo che è il figlio prediletto , quello più "coccolato" dalla famiglia, e quello a cui danno meno responsabilità possibili. Invece il mio ragazzo è il primo a cui danno addosso quando c'è qualche problema,.. e forse è anche questo che li rende così verso di me.. ma prima che entrasse questa ragazza nella famiglia, loro non mi trattavano male.. certo non mi lodavano come lodano lei.. ma almeno non mi ignoravano completamente come fanno adesso.. Non so davvero come comportarmi... mi sento bloccata dalla mia stessa vita, non so come uscirne.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
E' cambiato qualcosa nella relazione col tuo ragazzo da quando è arrivata questa ragazza?