Pillola e triocarbone

Salve Dottore,
sono una ragazza di 21 anni e prendo la pillola Belara da 3 anni, sfortunatamente da poco ho scoperto che soffro della sindrome del colon irritabile e mi è stato consigliato "Triocarbone plus", che appunto contiene carbone vegetale. Dopo qualche ricerca su internet ho letto che il carbone attivo,avendo proprietà assorbenti, può interferire con la pillola.
La mia domanda è: se prendo la pillola alle 10.00 la mattina e la compressa di triocarbone alle 15.00 e alle 22.00 (2 volte al giorno) posso essere sicura che non interferisca visto che vi è una distanza di 5(tempo di assorbire la pillola) e 12(tempo di assorbire il carbone) ore?
Oppure il carbone per essere assorbito ha bisogno di qualche giorno??
Ho pensato anche che potrei assumere il carbone una sola volta al giorno(dopo la cena) e la pillola dopo pranzo in modo che ci siano maggiori ore di distanza ma non so se il carbone faccia lo stesso effetto!!
Spero di essermi spiegata in modo chiaro e la ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
Buona giornata!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il carbone attivo può ridurre l'assorbimento degli ormoni steroidei come quelli contenuti nella pillola, diminuendo l'effetto contraccettivo.
E' comunque consigliabile assumere il carbone attivo 3 ore dopo e almeno 12 ore prima dell'assunzione della pillola contraccettiva.
Questo rientra nei farmaci che interferiscono sul'assorbimento intestinale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi non devo utilizzare nessun altro metodo di contraccezione ?
La ringrazio per la disponibilità,buona giornata!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se assunto con questi accorgimenti, nessun problema
[#4]
dopo
Utente
Perfetto!
Grazie ancora per l'attenzione e la gentilezza!!!