Meteorismo e extrasistoli frequenti

Salve, vi scrivo per avere un parere. Da circa un mese ho problemi intestinali che sembrano colon irritabile. Il sintomo principale é il gonfiore addominale (delle volte sembra incinta!) che mi causa non veri e propri dolori forti, ma un senso di tensione e di pressione. Alterno giorni di feci molli (mi capita spesso di dover correre in bagno appena alzata) a feci normali. Qualche volta ho la sensazione di non essermi svuotata del tutto. Fin qui, nonostante i grossi disagi, non mi preoccupo più di tanto: anche in passato mi è capitato di avere problemi di pancia, anche più pesanti (con diarrea ecc). Il fatto é che nelle ultime 2/3 settimane quando avverto molto gonfiore e tensione sento anche diverse extrasistoli. In passato avevo fatto controlli (visita cardiologica ed ecg e anni prima anche holter) per questo sintomo e non era emerso nulla: mi avevano detto che il cuore era a posto e le extrasistoli potevano essere causate da ansia/stress. In effetti hanno un andamento ciclico: in alcuni periodi le sento di più (più volte al giorno) in altri meno e capita che passino giorni se non settimane, in cui non le sento. Volevo sapere se effettivamente il gonfiore può portare extrasistoli e se questo può causare cose più gravi o peggiorare nel tempo. Nelle ultime 2 settimane ho preso del carbone...ho notato lievi miglioramenti ma discontinui: un momento la pancia sembra a posto, un momento dopo è di nuovo gonfissima. Queste extrasistoli ce le ho se sto in piedi a lungo, se mi chino in avanti o se sto seduta. Per il resto svolgo attività fisica regolare (cyclette + esercizi vari), non bevo, non fumo, non uso caffè e the con teina e credo di avere un'alimentazione normale, senza eccessi (non mi sembra che quello che mangio influisca più di tanto sui sintomi, comunque). Sicuramente sono stressata e soffro di ansia da un anno, ma ultimamente sto molto meglio. Certo, non escludo che l'emotività giochi un ruolo in tutto ciò...però vorrei fare qualcosa di concreto per stare meglio anche fisicamente. Ho già dovuto imparare a convivere con altri sintomi...possibile che ora nonostante i progressi se ne aggiungano? Scusate le sfogo...vorrei solo essere rassicurata della normalità di quello che sento.
Grazie in anticipo! Buona giornata!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Posso rassicurarla che quanto racconta
è ascrivibile al colon irritabile.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. A parte il carbone posso prendere qualcos'altro per normalizzare la situazione, tipo i fermenti lattici o qualche integratore?
Posso chiederle anche di levarmi una curiosità? Come mai problemi intestinali vanno a disturbare il cuore? E' per il gonfiore e il conseguente spostamento del diaframma, come ho letto in altri consulti? Grazie ancora e buona giornata!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il rapporto fra disturbi aritmici e disturbi intestinali, in particolare con il meteorismo, è tuttora controverso!

Per la terapia devo purtroppo dirle che non è possibile
online, senza visita, dare indicazioni terapeutiche specifiche
in quanto non è etico, nè professionale, e nemmeno legale!
[#4]
dopo
Utente
Certo, scusi, pensavo che non trattandosi di farmaci potesse dare indicazioni generiche. Grazie comunque per la risposta.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, la disturbo di nuovo per un'informazione. La mia situazione si é più o meno normalizzata assumendo fermenti lattici (lactoflorene plus). Ho preso una scatola per un totale di 10 gg. Appena ho smesso però nel giro di due o tre giorni avevo di nuovo problemi di feci non formate al mattino, con urgenza ad andare in bagno e gonfiore la sera (almeno le extrasistoli mi hanno lasciata in pace). Così ho ricominciato un'altra scatola di fermenti. Prendendoli sto meglio ma mi chiedevo se si può andare avanti a prenderli per lunghi periodi o meno. Col caldo che fa avere la pancia in disordine é un'agonia...
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vi sono particolari problemi.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, buona giornata.