Una gastroscopia il cui esito ha rivelato una "gastrite cronica antrale"

Salve a tutti gentili dottori. Settimana scorsa ho effettuato una gastroscopia il cui esito ha rivelato una "gastrite cronica antrale" con test Helycobacter negativo. Ho solo una domanda da porvi: la gastrite riscontrata puó essere la causa dei fastidi che avverto sulla lingua come la patina bianca e una sensazione tipo di secchezza mista a bruciore? Ho eseguito anche una visita dermatologica per questo fastidio e il medico non ha riscontrato nulla di anomalo. Vi ringrazio per disponibilitá.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessuna relazione. Può comunque riportare la descrizione della gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Indagine condotta fino alla seconda porzione duodenale.
Esofago:calibro regolare, non lesioni, cardias in sede continente, non ulteriori lesioni mucose.
Stomaco: pareti distensibili, pliche soffici, mucosa gastrica diffusamente marezzata ed iperemica. Si effettua CP test.
Duodeno: bulbo e D-II nella norma, non ulteriori lesioni mucose.
Istologico:no
Conclusioni: gastrite cronica antrale. CP test: -
Questo é tutto il referto. Mi hanno prescritto Peridon 2 volte al giorno prima dei pasti principali per 15 gg.
Da ripetere ciclicamente quando ne avverto il bisogno.
Lei consiglierebbe ulteriori controlli?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sulla base del referto gastroscopico non necessita di futuri controlli. Valuterei solo la terapia sulla base dei suoi sintomi.

[#4]
dopo
Utente
I sintomi che avverto sono sempre senso di gonfiore alla bocca dello stomaco, bruciore di stomaco sporadico dopo i pasti e a volte nausea che peró non mi impedisce di mangiare. Anzi al contrario, quando mangio é come se si attenuasse. Non riesco a capire peró perché avverta sempre questo fastidio sulla lingua. Per quanto riguarda l'alimentazione seguo un programma alimentare mirato e prescritto da un dietologo perché sono sovrappeso e sto giá ottenendo buoni risultati.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive credo che oltre al procinetico, lei abbia bisogno anche di un antisecretivo.