Marijuana

Gentili dottori, su internet ho trovato pareri contrastanti circa gli effetti della marijuana sul sistema nervoso. Molti studi affermano che la marijuana provoca ansia, ma allo stesso tempo ho letto siti che evidenziano l'utilita' di questa sostanza nella cura dei tic nervosi (i quali spesso sono causati da stati ansiosi, se non sbaglio). Dunque vorrei avere cortesemente una visione piu chiara in merito
grazie mille
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
La sua domanda non è finalizzata ad un'informazine pratica.
Gli studi su qualunque argomento oggi danno risposte varie e complesse, che solo dopo diversi anni e diverse ripetizioni degli stessi esperimenti in tutto il mondo, producendo questo enorme lavoro delle review con molti casi, ci permette di dare risposte significative.

Al momento sappiamo che in alcune circostanze la marjuana può essere terapeutica ed in altre può essere pericolosa per la salute.

Non ci sono modi per sapere per chi sia utile, per chi ludica e per chi dannosa in nessun modo chiaro.

L'unica certezza al momento è che solo il 20% della popolazione ha il recettore neuronale vero per i cannabinoidi. Questo produce allucinazioni ed è quindi molto pericoloso l'uso di cannabis per queste persone.

Il resto è ancora molto legato ai pregiudizi favorevoli o contrari dei ricercatori.

Dr. Manlio Converti