Problematiche vie urinarie

Buongiorno,
Vi disturbo per la seguente ragione:
Domenica 24 maggio mi sveglio al mattino per urinare e sento bruciore, nella giornata mi si alza la temperatura fino a 37,5 max che persiste per un paio di giorni.
I bruciori durante la minzione permangono e sopraggiunge un dolore post minzione alla radice del pene irradiato fino alla parte bassa delle vescica.
Venerdì 29 mi reco dal medico di base (che non conosco, è la seconda volta che vado in 5 anni, l'ultima per un certificato sportivo) che mi prescrive antibiotico x 5 giorni (ciprox.... ) ed esami urine + urinocultura.
Il giorno prima di recarmi dal medico faccio un controllo con le sctriscette reattive (perdonate il termine) e noto alterazione nei leucociti e hb.
Oggi sono al quinto giorno di terapia, il bruciore è sparito, tranne esserci molto lieve alla prima urina del mattino, ho ripetuo la striscia reattiva (tutto negativo, ma sono sotto antibiotico), permane un leggero bruciore , più una sensazione di freddo al glande ed a volte del prurito allo stesso.
La quantità di urina è ottima come il flusso della stessa, bevo molto in questo periodo e quindi necessito anche di urinare più spesso, il colore a parte quella del mattina dove è gialla, durante la giornata è quasi bianca.
Da qualche giorno ho una leggera dolenzia lombare.
Potreste darmi un vostro parere sulla situazione?
Essendo persona ipocondriaca ogni cosa è buona per pensare al peggio
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
l'esame delle urine serviva per la ricerca di eventuale infezione batterica.
Con la cura antibiotica il quadro clinico è migliorato sensibilmente ed è andata via anche la febbre... tutto questo depone per una prostatite batterica acuta.
Consulti uno specialista urologo o si rivolga dal suo medico curante per aggiornarlo del quadro clinico.
Spesso le prostatiti hanno bisogno di una terapia antibiotica più prolungata.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille , appena in possesso dei risultati degli esami eseguirò visita specialistica.
Una sola domanda, il sangue nelle urine rilevato dalla striscia reattiva, può sparire con l'antibiotico se la causa non è infettiva?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
L'infezione si può associare alla comparsa di sangue nelle urine.
un mio consiglio: EVITI L'AUTODIAGNOSI.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, la terrò aggiornato sull'evoluzione, se posso . Grazie ancora
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Deve.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ho ritirato le analisi delle urine fatte dopo 7 giorni dalla cura antibiotica, questi i risultati:

Aspetto : Sublimpido
Colore : Paglierino
Peso specifico : 1.014 (1.005-1.025)
Ph : 5,5 (5.00-7.00)
Proteine : Assenti
Emoglobina : Tracce
Glucosio : Assente
Chetoni : Assente
Urobilinogeno : 0.2 (Minore di 1)
Bilirubina : Assente
Nitriti : Presente

Sedimento citofluorimetrico
Leucociti : 285 (fino a 20) n°/mcl
Eritrociti : 42 (fino a 15)
Batteri : 11407 (fino a 500)
Cellule epiteliali : 11 (fino a 20)

Esame culturale : Negativo

Mi da un Suo parere e come dovrei approcciare la cosa.
Grazie

[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
la spermiocoltura?
Spesso in caso di prostatite l'esame delle urine deve essere associato a spermiocoltura.
[#8]
dopo
Utente
Gentilisso Dottore, non è stata richiesta.
Sono dati preoccupanti vero ?
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Non ci troviamo davanti ad una situazione preoccupante, tuttavia è necessario eseguire anche una spermiocoltura.
Ma poi... è stato visitato dallo specialista? o ancora no?!
[#10]
dopo
Utente
No aspettavo gli esami odierni, per avere almeno qualche dato da sottoporre.
A questo punto, domani vedrò il medico di base e mi farò prescrivere una spermicoltura.
La ringrazio per la Sua premura nella risposta.

P.s. Da dieci giorni non ho alcun sintomo, se non una dolenzia alla schiena che però diciamo è mutevole.... insomma si sposta dalle zone sottoscapolari alla zona lombare , prima a dx , poi a sx.... non se questo possa essere in relazione.

P.s.s Domanda tecnica, come è possibile avere una tale carica batterica ed avere urinocoltura negativa?
[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Non sarebbe possibile.
[#12]
dopo
Utente
Quindi ?
L'urinicultura ha dato un falso negativo .... è possibile che la cura antibiotica abbia nascosto questo esito?
[#13]
dopo
Utente
Aggiornamento***

Buongiorno Dottore, mi sono recato dalla dottoressa di base, che visti gli esami ha storto gli occhi per la presenza di carica batterica ed urinocultura negativa, allora ha chiamato la biologa che ha fatto l'esame che le ha confermato che le urine erano del 30.05, mentre l'urinocoltura del 10.06.
Io davvero non potevo saperlo visto che mi avevano chiamato dicendo che avrebbero rifatto il tutto (si riferivano solo ad urinocultura).
Crede che debba, in assenza di sintomatologia, procedere ad ulteriori accertamenti ?
Grazie e mi scusi
[#14]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Se sta bene, lasci stare.
cordialità
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille di tutto.