Extrasistoli sport

Buon pomeriggio dottori. Mi capita a volte nel corso dell'attività fisica di riscontrare delle extrasistoli, sia in palestra che durante altro tipo di attività, e ho notato che ciò accade durante lo sforzo o quando nella fase immediatamente successiva allo sforzo mi piego per qualche motivo. Sono un soggetto ansioso e le avverto anche a riposo. Le extrasistoli nel mio caso non sono frequenti ma sporadiche; in passato spinto da paura ho fatto una visita completa dal cardiologo con ecg ed ecocardiogramma, tutto risultava apposto, inoltre una settimana fa ho fatto una prova da sforzo su cicloergometro anch'essa negativa. La mia domanda è se non sia il caso di fare ulteriori controlli visto che nel corso dei suddetti esami "putroppo" non si è mai verificata un'extrasistole o se già da ciò se ne comprende la natura benigna. Vi ringrazio in anticipo e vi saluto cordialmente!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Visto che fa sport esegua un ECG sotto sforzo per valutare la presenza di eventuali aritmie ed il loro comportamento durante la prova
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Come ho scritto in precedenza ho già sostenuto un ecg sotto sforzo, ma non ho avuto alcuna aritmia durante la prova. Volevo capire se sarebbe stato meglio avere un'extrasistole durante il test per capirne la natura, o se il risultato negativo del test stesso di per sé indichi già la benignità delle mie extrasistoli...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il fatto che non abbia presentato aritmie durante lo sforzo e' gia indice di benignita'
Si tranquiillizzi