Infiammazione e congestione dello stomaco causata da RX

Salve

vi chiedo supporto per capire meglio il mio problema perché oramai va avanti da molto tempo.
negli ultimi 4 anni sto vendo problemi alla bocca dello stomaco e dolore allo sterno/torace, un classico di chi ha problemi di reflusso. Ho fatto diverse gastroscopie e hanno sempre evidenziato lieve incontinenza cardiale nulla di rilevante.
Sono andato avanti con cure a base di Opremazolo e suoi derivati. ma benefici quasi nulli.

Mi sono sottoposto a radiografia con bario per l'esofago a febbraio 2015 di seguito allego il referto:
RX DELLO STOMACO E DUODENO CON DOPPIO M.D.C.
Regolare il transito lungo l'esofago che non mostra alterazioni morfologiche delle pliche e della mucosa (sensibili alla metodica)
In Trenedelnburg minimo reflusso gastro-esofageo.

non so se è una coincidenza ma dopo qualche giorno dopo la radiografia ho cominciato a sentire anche formicoli allo stomaco e alla bocca dello stomaco.

ulteriori terapie a base di IPP, gaviscon ecc.. il medico di base mi fa fare l'esame della gastrina sotto terapia e risulta altissima 735 su range massimo di 115.

Qualche giorno fa mi sono sottoposto a ad ulteriore gastroscopia in allegato il referto:

ESOFAGO: Cardias a 40 cm. Z linea 39 cm. Non lesioni.
STOMACO: Mucosa del fondo congesta, edematosa con aspetto" a mosaico" (biopsie). Nulla al corpo. Mucosa
antrale iperemica ed edematosa con papula erosa in sede peripilorica. Piloro superabile.
DUODENO: Nulla in l e Il porzione.
Bio in antro e fondo.

sono preoccupato per la mia situazione che stà peggiorando sempre di più
le mie domande sono le seguenti:
esiste in letteratura che delle radiografie possano procurare danni allo stomaco?
La mia Gastrina così alta è compatibile con l'assunzione di IPP?
Cosa ne pensate del referto della gastroscopia? e molto grave?

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
- La radiografia con bario non può avere causato problemi

- É normale la gastrinemia alta sotto assunzione di IPP (significa che il farmaco funziona)

- Si tratta di una gastrite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore

Grazie della risposta.

Mi sono preoccupato perché nel referto della gastro si parla di papula erosa in sede peripilorica.

cosa sono queste papule? perché si formano? sono condizioni reversibili?

mi scuso se faccio altre domande ma sono un po' di anni che accuso diversi disturbi a livello gastrico e non riesco a correlare i dolori allo sterno con i problemi di gastrite. in passato mi hanno sempre parlato di reflusso!!!

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono semplici erosioni rilevate, reversibili. In pratica, da non tenere conto.

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore

Questa mattina ho ritirato l'esame istologico che cita così:

entrambi i campioni frammenti di mucosa gastrica sede di gastrite cronica atrofica attiva. Atrofia ghiandolare e flogosi cronica cella lamina propria di grado lieve. Presenza di Helicobacter Pylori.

sono preoccupato per l'atrofia che a mio avviso non è cosa positiva, anche perché io ho una malattia rarissima alla pelle da quanto avevo 20 anni (adesso ho 41) chiamata anetodermia che mi porta l'atrofia della pelle.
non faccio cure perché le cause sono sconosciute e non mi hanno mai trovato nulla legate a malattie autoimmune. si ipotizzava un problema autoimmune.

ho appena completato il ciclo di terapia di 10gg per Helicobacter Pylori, che era stata diagnosticata con il Breath Test, devo ripetere il test fra un mese.

cosa posso fare?
mi devo preoccupare visto il risultato della biopsia?

Saluti

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si preoccupi dell'atrofia in quanto non é accompagnata dalla metaplasia.,quindi non é considerata una condizione precancerosa.

,

[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

ma la gastrite cronica atrofica non potrebbe essere legata ad un problema autoimmune?

ad esempio gastrite autoimmune, che esami devono essere fatti per capire se sono in questa condizione.

parlo sempre in considerazione al fatto che con l'anetodermia ipotizzavano un problema di tipo autoimmune (mai confermato con i numerosi esami di laboratorio)

Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo é un percorso che deve affrontare con il suo medico.