Tumore colon retto

Buongiorno!

Premetto che sono un soggetto un po' ipocondriaco e non voglio mancare di rispetto nei confronti delle persone che stanno veramente male, però questa cosa non mi sta facendo più dormire la notte. Comunque...

Ultimamente mi sta capitando quando vado in bagno a fare la cacca di trovare tracce di sangue nella carta igienica (si parla di una goccia minuscola di sangue rosso vivo).

Il mio dottore è stanco di tranquillizzarmi perchè sostiene che si tratta di una ragade o al massimo di un emorroide, anche se non provo nessun dolore o fastidio. Mi capita inoltre di alternare diarrea all'espulsione di feci dure.

Ho fatto delle ricerche su internet (forse sbagliando) e ho letto che potrebbe trattarsi di qualcosa di serio come un tumore al colon- retto e ora ho paura che possa essere quello.

E' possibile che alla mia età possa essere colpito da questo tumore (ho 25 anni), oppure il tumore del colon retto deve avere anche altri sintomi oltre al sangue nelle feci?
Poi volevo sapere se siete d'accordo con la diagnosi del mio dottore (ragadi o emorroidi) o sarebbe meglio fare degli approfondimenti?

Vi ringrazio per la pazienza.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Per la giovane età escludo che la sintomatologia riferita possa essere dovuta ad un tumore del colon retto.
Ma non ci stancherò mai di ricordare che ogni sanguinamento anale richiede un accertamento diretto prima di attribuirlo ad una patologia benigna.
Si faccia visitare.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com