Ragazzo ossessionato da una ragazza

Salve, scrivo per avere un consiglio.
Da ormai qualche mese una mia amica è "tartassata" da un ragazzo. Questo ragazzo era in classe nostra e si è preso una bella cotta per lei, continua a scrivere frasi dolci dedicate a lei nei social newtork e la cerca nelle "chat" per chiederle di uscire o dirle quello che prova.. a lei non crea nessun problema solo che non le piace e nonostante gli abbia detto ripetute volte di non essere interessata, ha paura di ferire i suoi sentimenti.. è un ragazzo che ha avuto problemi di depressione quindi non sa come comportarsi se lasciarlo perdere o continuare a risponderlo.. Cosa potrei consigliargli? Io conosco sia lei che lui ed entrambe siamo preoccupate che lui non possa reggere questa situazione e lei non sa proprio come comportarsi
grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cercate di essere gentili con lui e di aiutarlo ad inserirsi nel gruppo dove ci siano anche ragazzi, per migliorare la sua competenza.. sociale.. Del resto capita di avere amori infelici.. sono anche .. tappe maturative, momenti di crescita..
Questo ragazzo è seguito da un medico psichiatra, da uno psicoterapeuta ?? perchè , questo è l'indispensabile aiuto..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Se questi comportamenti alla Sua amica non creano alcun problema, ne creano forse a Lei che ci scrive?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Un rifiuto fa sempre male....anche senza una depressione in corso.
Dolcezza e fermezza.
Idee chiare e poca ambivalenza, anche non verbale.
Prima o poi se ne farà una ragione.
Legga queste letture trattano della fine di un amore - anche se non c'è una relazione, c'è sempre e comunque un investimento emozionale in corso- della perseverraziine che a volte rimane...e di come gestire le emozioni contrastanti.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5038-le-menzogne-del-cuore-eros-e-ferite-d-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5169-come-dirsi-addio-senza-morire-di-dolore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it