Epitelioma

egregio dottore,
da qualche anno sul seno dx (operato di quadrantectomia nel 1986) mi e' comparsa una macchia rossastra e poi marrone chiara come fosse una scottatura(premetto che in estate mi abbronzo tantissimo pur stando al sole nelle ore mattutine) ,poi la pellicina si e' tolta e la cute e' rimasta pulita solo che ogni tanto si arrossa un po', accanto mi sono accorta di avere delle piccole macchie rotondeggianti con dei puntini scuri.Non mi portano nessun disturbo solo che stamattina il dermatologo visitandomi mi ha detto che sicuramente si tratta di epiteliomi , mi ha dato una crema molto protettiva da mettere sul viso e petto e poi se decido li dovro' togliere.MI ha anche detto che non devo preoccuparmi perché questi tumori che lui chiama EPITELIOMI sono guaribili e non creano metastasi perché localizzati. Sono confusa e addolorata.Desidero sapere da lei se e' vero quello che lui ha detto , se potro' andare al mare e se e' necessario l'intervento.Ma se fosse cosi e' vero che non sono Pericolosi?Mi ha anche detto che questi epiteliomi colpiscono ogni anno tante persone,sopratutto a chi e' esposto ai raggi solarie a chi ha una certa eta'. Mi dia un consiglio grazie Floris di 68 anni
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla perchè è verissimo quanto Le hanno spiegato.

E del resto perchè il collega avrebbe dovuto somministrarle informazioni false ?

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dott.della risposta molto celere.
Mi sento piu' tranquilla , desidero sapere se si devono togliere necessariamente e urgentemente ( visto che e' iniziata la stagione balneare ( ho preso in affitto una cabina la mare) facendo attenzione a non espormi al sole posso pensarci dopo?. Insomma si devono togliere o posso lasciarli? Nella parte che si e' formata sul seno (una macchiolina bianca e poi appare una striscia di color rosso chiaro, si puo' mettere una crema ? se si quale, o si lascia cosi? )
Una domanda importante, si tolgono con il laser o interv.chirurgico. in day hospital

Approfitto per dirle anche che nel 2006 ho tolto al braccio dx un nevo .
Diagnosi : nevo melanocitico giunzionale lentigginoso iperpigmentato con margini di resezione chirurgica esenti da alterazioni.
In questa zona mi e' rimasta una cicatrice rotonda tipo quelle che rimangono dopo i vaccini che si facevano una volta. MI scusi dottore se scrivo in maniera ansiosa e preoccupata ma sa dopo un intervento al seno magnificamente riuscito e qualche altro dopo, ho ragione di preoccuparmi. Grazie delle risposte che sicuramente mi aiuteranno a stare tranquilla.Floris di Catania