Amenorrea post aborto

Mia moglie il 09 gennaio 2015 ha subito un raschiamento. Ad oggi 04/06/2015 non ha ancora avuto il ciclo. Siamo molto preoccupati. Abbiamo fatto le analisi della tiroide e degli ormoni compreso la prolattina e non sono positivi . gli hanno fatto fare tre punture di prontogest in un giorno ma senza esito. Ora gli hanno dato altre 4 punture di prontogest in 2 giorni. La cosa strana è che oggi ha fatto le beta e sono risultate 4. Non è incinta di sicuro. Ma come mai da gennaio le beta nn sono azzerate?Potrebbe essere la causa dell emenorrea? Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le consiglio una ecografia vaginale. Ci aggiorniamo dopo questo esame se crede.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Per quanto riguarda l'ecografia vaginale, ne sono state fatte da gennaio ad oggi circa 4 con tre ginecologi diversi. Il primo ginecologo ha visto che era tutto apposto e gli ha consigliato l assunzione di progefikk in ovuli ma senza esito. Il secondo ha confermato che era tutto apposto ma doveva esserci come un blocco. Ha consigliato l'assunzione della pillola anticoncezionale per 2 mesi ... Mi sembra che ha prescritto sibilla. Il terzo ginecologo ha sconsigliato l assunzione della pillola perchè mia moglie ha avuto 2 aborti e glo è stata riscontrata la trombofilia, e quindi la pillola non andava bene per il coagulo del sangue. Sempre il terzo ginecologo ha riscontrato l endometrio di 6 mm in fase secretiva. Quindi gli ha prescritto prontogest. Tre punture in un giorno. Al decimo giorno doveva avere il ciclo ma senza esito. Dopo i dieci giorni il terzo ginecologo ha rifatto l ecografia e ha visto che l endometrio era di 6,4 mm ma in un altra fase. Non si spiegava il perchè e chiedeva se ci fosse stata ancge una sola macchietta. Ma niente. Ci diceva che era tutto apposto. E ha prescritto altro prontogest, quattro punture in due giorni e attendere 10 giorni. Mia moglie ha finito ieri le pinture e ora attendiamo. Ma come è possibile che l endometrio cambi fase senza mestruare? È possibile che resti incinta anche senza il ciclo? Grazie Dottore per averci risposto perchè stiamo impazzendo
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Attenda altri 15 giorni:
a) se compare il flusso, esegua in III giornata i seguenti esami ormonali: FSH, LH; Estradiolo, fT3, TSH, Prolattina
b) se non compare il flusso li esegua direttamente.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,
nell'attesa del trascorrere dei 15 giorni, Vi comunico che in data 15/04/2015 abbiamo fatto gli esami ormonali.
Vi riporto i risultati:

1) Insulinemia 13.9 uUI/ml
2) LH 3.0 mIU/ml
3)FSH 3.8 mIU/ml
4)Prolattina 14.86 ng/ml
5)Progesterone 2.54 ng/ml
6) Beta Estradiolo E2 153 pg/ml
7)Deidroepiandrosterone solfato 143 mcg/dl
8) Deidroepiandrosterone (DHEA) 6.87 ng/ml

Vi ringraziamo per la risposta, aspettiamo ansiosamente il commento sugli esami ormonali.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami postati sono nella norma.
Occorre, però, ripeterli come già detto.
[#6]
dopo
Utente
Ok Dott, allora aspettiamo!!!
Grazie mille
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi tenga informato se crede.
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore,
dopo i 15 gg di attesa non è comparso il flusso e abbiamo fatto gli esami ormonali.
Vi riporto i risultati:

1) Insulinemia 14,9 uUI/ml
2) Ormone LH 3,3 mIU/ml
3)Ormone FSH 5,3 mIU/ml
4) Prolattina 16,23ng/ml
5)Progesterone 0,23 ng/ml
6)Beta Estradiolo (E2) 41 pg/ml
7) BHCG 0,5mIU/ml

Attendiamo il Vs consulto.
Grazie
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Esami nella norma.
Si potrebbe indurre il flusso farmacologicamente ed attendere ciò che accade con i prossimi flussi mestruali (almeno 4 cicli).

Saluti ed auguri.
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore,
per indurre il flusso farmacologicamente intende sempre con il progesterone? Oppure estrogeni?
Abbiamo letto su internet che è capitato dopo il raschiamento sia insorta la sindrome di Asherman.
Pensa che potrebbe essere anche questa la causa?

Grazie ancora per le risposte
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'induzione con estrogeni e progesterone o solo con progesterone dipende dal caso. la sindrome di Asherman è una delle cause, ma dovrebbe essere ipotizzata con altri sintomi e condizioni cliniche.
[#12]
dopo
Utente
Salve Dottore,
dopo vari mesi di assunzione di progesterone, le mestruazioni non sono arrivate. Abbiamo fatto una isteroscopia ed è stata riscontrata atrofia dell'endometrio.
Il Ginecoloco ha detto che molto probabilmente è stata causata dai raschiamenti.
Adesso ha dato una cura di quindici giorni di estrogeno (progynova).
Lei pensa che l'endometrio potrebbe riformarsi? E' grave come patologia?
Grazie per la cortese risposta
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sarei per una terapia sequenziale da eseguire per non meno di 6 mesi.