Testicoli gonfi post intervento varicocele

Buongiorno, sono stato operato nella giornata di mercoledì per varicocele bilaterale, a distanza di un anno rispetto al primo intervento. Sono stato dimesso ieri, con la raccomandazione di riposo assoluto e medicazione giornaliera. Scrivo perché ho un gonfiore a tutti e due i testicoli e anche la pelle del pene e più gonfia, di un colore rosa scuro. Non mi pare che l'anno scorso abbia avuto problemi del genere, potrebbe trattarsi di idrocele post operatorio?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,é ancora presto per valutare eventuali complicanze dell'intervento.La cosa é resa più ardua dal non poter vedere di persona.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott izzoHo provato a sentire l'urologo che mi ha operato. Secondo lui il fatto che la pelle del prepuzio abbia un colore tendente al viola e che lo scroto sia gonfio per la presenza presunta di liquidi, è normale,mi ha riferito di non applicare ghiaccio e di indossare slip stretti. Qualsiasi cosa sia verrà valutata giovedì in sede di controllo ordinario come da accordi con gli infermieri. Mi è stato detto di stare tranquillo che un eventuale idrocele non comporta danni.
A conti fatti devo quindi aspettare. Non vorrei avesse sottovalutato il problema. È difficile stare tranquilli quando di mezzo c'è la propria salute.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...immagino sia stato un colloquio telefonico...si attenga ai modi e tempi proposti dal collega operatore.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono passate 3 settimane dall'intervento.
Il gonfiore fortunatamente è praticamente scomparso, rimangono alcuni grumi di crosta sopra la cicatrice e i punti dovrebbero cadere da un giorno all'altro credo. L'unica cosa ho problemi durante l'erezione, ossia sento come tirare la pelle che ricopre l'asta del pene; ho notato che un paio di vene del prepuzio sono rigide (a differenza delle altre che risultano molle) come se fossero dei sottili filamenti di plastica e anche a riposo, sento che al tatto rimangono dure e in una di esse, si possono osservare un paio di palline piccole (1mm di diametro c.a.)

Tutto ciò è normale o conviene parlarne con l'urologo che mi ha operato?

In attesa di riscontro, porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ne parli con il chirurgo operatore quando si sottoporrà alla visita di controllo programmata. Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato ieri la visita di controllo dal chirurgo che mi ha operato. Ha rimosso le estremità dei punti che mi erano stati applicati, ha tolto i residui di crosta dalle due ferite, anche se dalla parte sinistra ha cominciato a uscire un pochino di sangue. Alla manovra di vaksalva non ha riscontrato reflusso ma dato che continuo a sentire fastidio ai testicoli, Mi è stato consigliato di assumere fleboral 100 per aiutare le vene a riprendersi. Il problema che sento sull asta del pene (presenza di vene dure anche a riposo) non è stato valutato, mi è stato semplicemente detto che può essere dovuto All intervento.
Mi sono dimenticato di chiedere questa cosa All urologo : a volte, durante l arco della settimana, può succedere che sul glande compaiano delle macchioline tendenti al rosso, con piccole vescichette ; il disturbo tende a scomparire dopo una doccia. A cosa può essere dovuto?
Ringraziando per l'attenzione, porgo cordiali saluti.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si nevrotici alla ricerca di segnali negativi che,al momento,non ci sono.Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Egr. Dott. Izzo, credo manchi una parte nel suo precedente post ma credo di aver capito cosa intende. Spero sia come dice Lei e il Dottore che mi sta seguendo da qualche mese. Purtroppo non riesco a fidarmi molto del parere dei medici, più che mai quando mi viene detto "non si preoccupi, va tutto bene, col tempo passerà" di fronte a una situazione che mi mette a disagio; preferirei una risposta del genere ma con le dovute spiegazioni del caso. Spesso e volentieri vengo liquidato con frasi fatte ma con pochissime spiegazioni quando invece vorrei essere rassicurato, visto che è un problema che si sta protraendo da oltre un anno e che non vi è certezza che sia risolto al 100%
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...diciamo che i problemi grossi si evidenziano subito,quindi,credo che un atteggiamento più distaccato permetta di valutare più oggettivamente la sintomatologia.Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, la presente per segnalare che stamattina ho avuto un eiaculazione involontaria, mentre dormivo. Mi sono svegliato perché la sensazione era quella di aver fatto urina. Subito dopo ho avuto un leggero dolore dietro ai testicoli, in corrispondenza degli epididimi, che si è risolto nel giro di una manciata di minuti.
È normale tutto ciò? Sono in astinenza da più di un mese perché la ferita dopo l'intervento ha ancora una piccola crosta e aspetto che guarisca completamente prima di tornare ad avere rapporti e a 27 anni non mi è mai capitata una cosa del genere, di non avere il controllo sul mio organo maschile.
Preferisco chiedere qui piuttosto che andare dal dottore che mi sta seguendo perché la prossima visita è fissata a settembre.
Ringraziando per l'attenzione, porgo cuflrdusku saluti.
[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non riscontro nulla di anormale in quanto ci trasmette.Cordialità.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio per il Suo intervento e la puntualità con cui risponde alle repliche Dr. Izzo, ora sono più tranquillo. Spero queste piccole anomali si risolvano il prima possibile.

Cordiali saluti.