Dolori pube/testicoli/schiena

Salve,
da alcuni giorni mi capita di avere dolori al basso ventr/pube, ai testicoli (quello sx in particolare) ed infine alla schiena. I dolori iniziano nonappena vado a letto la sera (basso ventre e pube, con sensazione come di dover sempre urinare) per poi scomparire al mattino, nonappena mi alzo dal letto, quando mi rimane un pò di male alla zona sacrale della schiena. Ho 30 anni, non ho dolore alla minzione o durante l'eiaculazione. Il fenomeno scompare per alcuni giorni per poi ripresentarsi. Spero di ricevere informazioni, perchè non sò che fare e sono spaventato.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si spaventi inutilmente.

In questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la reale causa dei suoi problemi e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto urologo od andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Sicuramente contatterò al più presto uno specialista. Potrebbe essere utile l'associazione tra una forte pallonata presa nei testicoli durante una partita di calcetto e la comparsa dei sintomi? Sono cominciati 2-3 giorni dopo, poi scomparsi per un mesetto, poi ricomparsi...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile, da questa postazione, fare questa correlazione diretta.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio. Purtroppo la visita dall'urologo si farà dopo l'estate. Intanto mi capita nuovamente di avere fitte al testicolo sinistro, solo la notte, passano al mattino. Nel frattempo che esami mi consiglia di fare? Può dirmi, anche a grandi linee, la sua idea?
Grazie di cuore
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Risenta il suo medico di famiglia e poi, se anche da lui consigliate, faccia almeno una valutazione completa del suo liquido seminale con coltura ed una ecografia delle vie uro-seminali, testicoli compresi.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, come da lei consigliato ho sentito il medico di famiglia. Dopo il riepilogo dell'episodio (dolori comparsi dopo una forte pallonata, si presentano in posizione supina come delle fitte, no sengue in urine o eiaculato) lui mi ha chiesto se avevo inoltre notato differenze al tatto tra i testicoli, risposta negativa, solo uno leggermente più alto, ma da sempre. Mi ha consigliato una ecografia, ma afferma che data la genesi del dolore (si è presentato dopo un trauma, e se non faccio sport non si presenta) e la sua natura (in posizione supina, non da seduto), si sente di escludere cose gravi (tumori per intenderci), ma comunque consiglia valutazione ecografica. Lei è daccordo con le sue valutazioni?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sono d'accordo sull'indicazione precisa a fare almeno una ecografia delle borse testicolari.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Ed è daccordo sulla valutazione che tenderebbe ad escludere cause più serie?
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi se le sembro ripetitivo, ma mi creda...ho tanta paura. Ho 30 anni e non ho familiarità per tumori, il medico mi ha detto che occorre sempre indagare, ma la sua valutazione tende ad escludere un tumore.
La ringrazio per la pazienza e la disponibilità.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da tutto quello che ci scrive "tenderei ad escludere cause più serie".
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore, molto probabilmente domani effettuerò l'eco al testicolo. Intanto il medico mi ha dato Bromelina ed antiinfiammatorio 2 volte al dì. La situazione è migliorata, ho dolori solo quando sono seduto (ma leggeri) e se dormo sul fianco a gambe chiuse. MA va meglio. Il medico ha detto che probabilmente potrebbe anche essere una pubalgia, dato che con gli antiinfiammatori va meglio,ma vuole comunque che venga fatta l'eco.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Posizione la sua e quella del suo medico molto saggia, la segua.

Ancora un cordiale saluto.
[#13]
dopo
Utente
Fatta eco, riporto il referto:
- A livello emiscroto sx presenza di spazio ecoprivo suggestivo di versamento. Nella norma didimo ed epididimo. Nella norma l'emiscroto, il didimo e l'epididimo dx. No anomalie vascolari.
Continua terapia in corso (bromelina ed FANS) per un mese. Rivalutazione al termine della terapia.

Cosa ne pensa?

[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

dizione non comune scrivere "A livello emiscroto sx presenza di spazio ecoprivo suggestivo di versamento" ; forse per dire che c'è un modestissimo idrocele?

Tutte le altre dizioni sembrano confermare una situazione clinica nella norma.

Chieda ulteriori lumi ora al collega che le ha fatto l'ecografia.

Un cordiale saluto
[#15]
dopo
Utente
Grazie, lui mi ha detto che c'era versamento compatibile con un trauma (la mia famosa pallonata). Mi ha detto che la bromelina aiuterà il riassorbimento. Appena avrò modo di tornare in ospedale chiederò info. Quindi per il resto tutto ok? Grazie.
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Mi pare proprio di sì.

Segua le indicazioni ricevute, sono condivisibili.

Ancora un cordiale saluto.
[#17]
dopo
Utente
Dottore lei è stato gentile e disponibile, e la ringrazio di cuore.
I miei più cordiali saluti.
[#18]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE, VORREI NUOVAMENTE CHIEDERE UN SUO PARERE. NONOSTANTE IO ABBIA TERMINATO LA TERAPIA CONSIGLIATAMI (FANS + BROMELINA) NO ANCORA FASTIDIO AL TESTICOLO SINISTRO. NON è UN DOLORE FORTE COME PRIMA, MA UN SENSO SI PESANTEZZA, A VOLTE DOLORE. NON CI SONO AUMENTI DI VOLUME NE TUMEFAZIONI. AD OTTOBRE RIPETERO' L'ECO, MA LEI MI CONSIGLIA QUALCOSA? SONO DAVVERO PREOCCUPATO.
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senza drammi segua ora le indicazioni cliniche già ricevute e ripeta con la tempistica indicata la valutazione ecografica già suggerita.

Ancora un cordiale saluto.
[#20]
dopo
Utente
RIFATTA L'ECO, IL VERSAMENTO E' ANCORA PRESENTE, IL RESTO E' OK. PURTROPPO NIB AVEVO PORTATO L'ECO PRECEDENTE, LO FARO' MECOLEDI' COSI' POTRA' FARE UN CONFRONTO. DICE CHE SE NON DIMINUISCE ENTRO ULTERIORI 30 GIORNI ANDRA' VALUTATA UNA ASPIRAZIONE. COSA NE PENSA? COME MAI NON SI STA RIASSORBENDO?
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A questo proposito, cosa dice il suo specialista di riferimento?
[#22]
dopo
Utente
NON CI SONO ANCORA ANDATO, PURTROPPO LE VISITE HANNO DEI TEMPI NON IMMEDIATI COME BEN SA...OGGI ECO, TRA 14gg VISITA.
[#23]
dopo
Utente
HO DETTO AL MEDICO CHE MI HA FATTO L'ECO CHE IL DOLORE RISPETTO ALLA FASE ACUTA E' NOTEVOLMENTE DIMINUITO, ANCHE SE COME LE DICEVO PERMANE UN SENSO DI PESANTESSA, DOLORE E QUALCHE FITTA. LA RINGRAZIO DEL PARERE CHE VORRA' DARMI O PER EVENTUALI SUGGERIMENTI.
[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il suggerimento più mirato ora è quello di risentire in diretta sempre il suo specialista di riferimento.
[#25]
dopo
Utente
Sono stato dal curante. Suggerisce di aspettare ancora, in quanto la sintomatologia dolorosa è in diminuzione e vale, a suo parere, sempre la pena evitare manovre invasiva. Nuova eco tra 30 giorni, io intanto tra due settimane sentirò l'urologo. Mi spiace non aver avuto un suo parere in merito, mi avrebbe aiutato.
Un cordiale saluto.
[#26]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua ora l'indicazione del suo curante ed eventualmente rivaluti poi in diretta, con il suo specialista, la sua particolare situazione clinica.

Fatto il tutto, se lo desidera, ci riaggiorni; se possibile, con più precise informazioni cliniche, le si potrà dare qualche suggerimento mirato.

Ancora un cordiale saluto.
[#27]
dopo
Utente
Dottore grazie di cuore. La aggiornerò.
Buona giornata.