Melanoma maligno

BUONGIORNO,

HO APPENA RITIRATO L'ESAME ISTOLOGICO RELATIVO AD UNA ASPORTAZIONE DI UNA NEOFORMAZIONE CUTANEA SULLA SCAPOLA DESTRA, CHE ALLEGO A SEGUIRE.

REFERTO MACROSCOPICO:
LOSANGA DI CUTE NON ORIENTATA DI CM 1,7 X CM 1,0 COMPRENDENTE LESIONE PIGMENTATA DI CM 0,9 X CM 0.5 PIANA, CON PIGMENTAZIONE DISOMOGENEA, A MARGINI IRREGOLARI, DISTANTE AL MINIMO CM 0.2 DAI MARGINI LATERALI DI EXERESI.
SI PRELEVANO:
1) APICI
2,3) LESIONE
MATERIALE INCLUSO IN TOTO.

DIAGNOSI:
MELANOMA MALIGNO AD ESTENSIONE SUPERFICIALE, IN FASE DI CRESCITA VERTICALE, NON ULCERATO, A CELLULE EPITELIOIDI, CON INDICE MITOTICO DI 0 MITOSI/MM2, PRIVO DI INFILTRATO LINFOCITARIO E CON FOCALI ASPETTI REGRESSIVI, SENZA EVIDENZA DI INVASIONE ANGIOLINFATICA E PERINEURALE, LIVELLO IV DI CLARK, SPESSORE MASSIMO DELLA LESIONE SECONDO BRESLOW MM 0.65.
LESIONE COMPRESA NEI LIMITI DI EXERESI (1,2,3).
PTIA

SONO GIA' STATA CONVOCATA PER IL COLLOQUIO CON UN CHIRURGO DELLO IOV DI PADOVA PER UN ALLARGAMENTO.
QUANTO DEVO ESSERE ALLARMATA?..SONO MOLTO PREOCCUPATA..

GRAZIE MILLE, ELENA
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non deve essere allarmata perchè si tratta di un melanoma ad estensione superficiale con uno spessore tale (Breslow) per il quale molte scuole di pensiero non eseguono neanche l'analisi del linfonodo sentinella, ma solo un allargamento precauzione, come proposto.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
GENT.MO DR. CATANIA,

LA RINGRAZIO MOLTO DEL SUO VELOCE RISCONTRO...NON SI E' MAI PREPARATI A RICEVERE QUESTO TIPO DI NOTIZIE E QUALCUNO CHE CI DIA MAGGIORI INFORMAZIONI E RASSICURAZIONI E' FONDAMENTALE.
GRAZIE!!
..SEGUIRO' QUNATOMI VERRA' RACCOMDANATO DALLO IOV DI PADOVA..CREDO DI ESSERE NELLE MANI GIUSTE.
ELENA
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla