Rm per occlusione carotide

Salve, scrivo per mio padre, 73 anni. Un mesetto fa, durante un eco doppler, gli è stata riscontrata una carotide occlusa senza che lui abbia riscontrato alcun problema. Il chirurgo vascolare gli ha aumentato il cardirene a 160 mg, la compressa per il colesterolo ed aggiunto gli omega 3. L'ipertensione era già sotto controllo con terapia farmacologica. Oggi abbiamo avuto il risultato della risonanza: regolare segnale di flusso nel contesto dei vasi epiaortici, arterie vertebrali, carotidi comuni ed interna di sinistra. Occlusione all'origine della carotide interna destra; rivascolarizzati i rami intracranici di pertinenza della carotide di destra attraverso il Willis. Encefalo: sistema ventricolare in asse, modicamente dilatato. Presenza di cisti del setto pellucido e del cavo di :Vergae. Marcata e diffusa alterazione di segnale si apprezza a carico della sostanza bianca paraventricolare in rapporto a sofferenza su base vascolare ipossico-ischemica cronica. Non sono evidenti impregnazioni patologiche dopo somministrazione di mdc. Moderata dilatazione dei solchi corticali.
Come interpretare? Cosa dobbiamo fare adesso? Mio padre continua a non avere alcun problema. Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...suo padre continua a non avere alcun problema..." poichè evidentemente i circoli di compenso ed i circoli collaterali endocranici mantengono il equilibrio la situazione anatomica.
La irrorazione encefalica avviene a 3, anzichè a 4 vasi, la carotide pervia e le due arterie vertebrali.

Per carotide occlusa non vi è indicazione a procedure chirurgiche.

Cosa fare?
Anti-aggreganti e controllo dei fattori di riscio vascolare.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com